Notizie

Plastica, no grazie.

14 mar 2019 11:52

Ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Consapevoli di questa ed altre criticità che affliggono l'ambiente per noi più prezioso - e seguendo le direttive che le muncipalità a cui apparteniamo di Castiglione della Pescaia, Scarlino e quelle limitrofe di Follonica ed altri comuni del distretto, hanno già attuato - abbiamo deciso di reagire. Ecco come agiremo:

> dal 1 giugno distribuiamo snack, cibi e bevande solo utilizzando materiale mono-uso e compostabile al chiosco spiaggia e bar interni, nonché ai banchi di gastronomia e negli scaffali del market.

I vostri aperitivi al "cala-sole" non saranno penalizzati dai nuovi materiali eccompatibili...Anzi potrete dire, anche voi: "beviamo più responsabilmente"

> stiamo ultimando l'istallazione di 6 punti di distribuzione acqua filtrata, refrigerata, addizionata e non, (20 cent/Litro) lungo alcune delle principali vie della struttura, all'ingresso del supermarket interno, in zona Piazzale eventi/Isolotto. Vi invitiamo fin da subito ad utilizzare contenitori in vetro o comunque reciblabili per approvigiornarvi delle necessarie scorte d'acqua, presso tutti i punti di distribuzione.

> troverete solo bottiglie in vetro in uso ai nostri ristoranti e bar; avverrà  la graduale sostituzione col vetro di tutte le bottiglie in plastica vendute al nostro supermarket. Vetro, materiale spesso indispensabile alla causa, comunque inquinante, che verrà gestito secondo logiche di riuso con vuoto a rendere come da anni avviene in economie "più circolari" di alcuni paesi nordici a noi già familiari

> per servire acqua a tavola vi inviteremo ad utilizzare la caraffa in vetro in dotazione di ogni nostra mobile home, riempendola dalla cannella dell'acqua, sempre potabile;  per dissetarsi sul mare oppure mentre fate sport già da tempo consigliamo una borraccia di alluminio o di vetro come tante se ne trovano in commercio (ne trovate di graziose al nostro bazar interno!).

Queste azioni di maggior sostenibilità ambientale sono pietre migliari di una road-map da percorrere insieme e che dovrebbe portarci, in tre stagioni, ad evitare l'uso della plastica in vacanza da noi:

2019 > riduzione dei consumi di materiali plastici al 55%

2020 > riduzione dei consumi di materiali plastici al 80%

2021 > plastic free

L'obbiettivo, ambizioso ma non impossibile, è parte integrante del nostro nuovo decologo per una vancanza sostenibile #EnjoyRespectPuntaAla: aiutaci a raggiungerlo!