Vela

Attività e corsi

disponibili dal 15.05.2017 al 17.09.2017

(esclusi i giorni di regata ed eventi a mare)

Il Centro Velico Punta Ala, nasce agli inizi degli anni Settanta per volontà della proprietà del Campeggio che lo ospita e che gli ha dato il nome. Grazie alla passione dei fondatori per il mare, il vento e l’avventura, l’attività didattica cresce e si sviluppa di pari passo con quella turistico-ricettiva. Le sinergie create negli anni si concretizzano nel 2006 con la fondazione del Circolo Velico Cala Civette, associazione sportiva attraverso la quale la scuola stessa organizza eventi dedicati alla vela nazionali e internazionali.

Prova la vela

Corso di iniziazione, individuale o collettivo per chi desidera avvicinarsi al mondo della vela. Il corso potrà svolgersi sia su un’imbarcazione doppia sia su una collettiva e l’istruttore sarà generalmente sempre a bordo per guidare nell’apprendimento. Non sono richiesti requisiti minimi o conoscenze pregresse da avere ma solo la voglia di lanciarsi in una nuova avventura. Tra le finalità del corso l'insegnamento della nomenclatura della barca affinché gli allievi possano riconoscere ogni singola parte e saperne la funzione, i ruoli a bordo, il varo e l’alaggio del mezzo in totale sicurezza. Verranno inoltre fornite nozioni più tecniche legate ai movimenti in sicurezza a bordo, di acquaticità e per saper armare e disarmare la barca in autonomia.

Impara la vela
BASE

Il corso base è adatto sia ai bambini che agli adulti: è cura degli istruttori variare e personalizzare le tecniche di insegnamento seguendo un percorso di gioco-sport o uno più prettamente didattico. Uno degli aspetti fondanti di questo corso è indicare ai corsisti come la vela possa e debba essere vissuta in sicurezza; gli istruttori adeguano l’offerta formativa, cogliendo le personali capacità e potenzialità del singolo. Il corso può essere collettivo o individuale, su imbarcazioni doppie o di gruppo. Non sono previste conoscenze pregresse, si inizia dalle basi per raggiungere obiettivi che renderanno l'allievo consapevole e in grando si sapere affrontare il fantastico mondo della vela. Si inizia con l’armare la barca e, passando per il varo/alaggio, vengono presi in considerazione tutti gli elementi fondamentali della navigazione a vela, l’utilizzo della scotta, la scuffia, il moto della barca, l’uso del timone e la navigazione in fila o in un percorso di boe. Vengono forniti cenni di meteorologia, insegnati i nodi principali dell’arte marinaresca, l’utilizzo del vento in funzione della rotta scelta, il controllo della postura a bordo così come il rispetto dell’ambiente e dei materiali. Il corso è un’esperienza completa e formativa, ricca di emozioni e sensazioni nuove ed indimenticabili.

Impara la vela
INTERMEDIO

Questo corso è il proseguimento naturale del corso base: è regola che lo stesso istruttore segua il gruppo di allievi che ha già formato per continuare con la stessa didattica e perché il rapporto allievo-istruttore è già assodato. È un percorso utile a colmare lacune rimaste dalle precedenti lezioni ma anche un modo per affinare e meglio comprendere tutto ciò che è già stato acquisito come bagaglio culturale dall’allievo durante il corso base. La navigazione è adesso consapevole ed è compito dell’istruttore lasciare sempre più autonomia agli allievi nelle manovre e nella conduzione della barca. L’istruttore potrà scegliere imbarcazioni doppie o collettive così come decidere se essere a bordo o usare un mezzo di appoggio come il gommone. È necessario poter dimostrare d’aver superato ogni prova di un corso base per poter accedere a questo tipo di lezioni: tralasciare elementi precedenti o non comprenderli completamente sarebbe deleterio al proseguimento dell’esperienza velica dell’allievo. Nell’affrontare l’utilizzo del timone e dei suoi effetti sul movimento e la rotazione della barca, il corso è incentrato sull’affinamento delle tecniche di conduzione dell’imbarcazione con una consapevole regolazione delle vele, la percezione autonoma dell’andatura intrapresa e degli effetti della direzione del vento sulla rotta scelta. Tra virate, abbattute e cambi di mure gli allievi del corso intermedio sentiranno come propria la barca, inizieranno realmente quel percorso verso l’indipendenza velica che è l’obiettivo finale del Centro Velico Punta Ala.

Impara la vela
AVANZATO

Il corso avanzato è l’ultimo step per la totale indipendenza nel mondo della vela. Non è per forza legato al proseguimento naturale dei due corsi precedenti poiché l’allievo può avre già le basi necessarie per affrontare questa esperienza: non è inquadrato in uno spazio temporale preciso poiché può essere organizzato su più weekend ma anche in altre forme. In questo tipo di corso è fondamentale integrare alla conduzione del mezzo tutta una serie di nozioni a più ampio spettro, relative alla meteorologia e alla nautica più generale. Questo tipo di corso ha l’intento di perfezionare le conoscenze e acquisire maggiore consapevolezza al di fuori di una prospettiva di gara o di un percorso pre-agonistico. Il corso verte sui seguenti punti: raggiungimento di un punto, ovunque si trovi rispetto al punto di partenza, uso del gennaker, cenni di meteorologia e degli effetti di corrente e marea, cenni sulle normative vigenti, passaggio a imbarcazioni e ruoli diversi a bordo, anche in condizioni impegnative, rientro alla spiaggia e/o al pontile in tutte le condizioni. Sarà il superamento delle difficoltà legate a queste non semplici prove che porterà gli allievi ad essere indipendenti e consapevoli delle proprie capacità in mare anche nelle condizioni più difficili.

La flotta

DERIVA
Laser Bahia

Progettata pensando alla stabilità, alla sicurezza e alle prestazioni. Ha un pozzetto comodo e spazioso che consente di ospitare fino a cinque adulti, adatta sia alla famiglia sia a chi desidera correre un po' in regata. Ideali per i corsi per bambini o di gruppo, queste imbarcazioni permettono di conoscere profondamente la tradizione velica e l'arte marinaresca. Inoltre, se il vento si fa più sostenuto, armate di gennaker, faranno provare l’ebrezza di lunghe planate sull’onda.

CATAMARANO
Hobie Cat Pacific

Versione per la scuola o per la famiglia del più performante Formula18 Hobiecat Tiger. Adatto per l’apprendimento, facile da condurre: catamarano ideale per provare la vela su due scafi. Veloci, adrenalinici, acrobatici e al contempo sicuri e comodi, gli Hobiecat Pacific regalano emozioni fortissime e allo stesso tempo garantiscono una lezione in totale tranquillità. Il catamarano è un mezzo divertente e versatile. Con poco o pochissimo vento è l'imbarcazione per i neofiti, anche giovanissimi, che vogliono avvicinarsi alla vela poiché, grazie alla loro struttura, si muovono con relativa velocità così da consentire che tutte le manovre possano essere completate e comprese al meglio.

WINDSURF

Per anni disciplina olimpica e da sempre uno degli sport più spettacolari che regala emozioni impagabili. Il Centro Velico mette a disposizione dei suoi allievi l’attrezzatura adatta sia per i neofiti che per i windsurfer più rodati. È possibile trovare tavole e vele che permettono di iniziare e/o progredire in modo facile.