Puntalambiente

#EnjoyRespectPuntala

IL PROGETTO ENJOY RESPECT PUNTA ALA

Nel 2019, dopo 10 anni dal concepimento del decalogo ambientale PuntalAmbiente, abbiamo sentito l’esigenza di una nuova stesura, più ricca ed ancora più ambiziosa: con il progetto #EnjoyRespectPuntaAla la nostra intenzione è di allargare la campagna di sensibilizzazione a tutta Punta Ala, dalla marina turistica alla bocca d’Alma, alle popolazioni che frequentano le spiagge e percorrono a piedi, in bici o a cavallo l’entroterra.

L’obiettivo rimane lo stesso: ovvero ricordare quali sono i comportamenti sbagliati, ma soprattutto quali sono le “buone pratiche” per vivere correttamente il contesto naturale ed organizzare al meglio il proprio soggiorno.
Plastica, no grazie! Dagli snack che consumerete nei nostri bar, passando al market, il campeggio ha iniziato il processo verso una vacanza "plastic-free".

Dieci semplici gesti
in armonia con l’ambiente

Decalogo

1.

1.
Le bellezze naturali che rendono così speciale Punta Ala sono un bene di tutti, rispettale.
2.

2.
La Maremma è un territorio fragile, non lasciare fuochi a fiamma libera o incustoditi e se fumi usa il posacenere.
3.

3.
L’acqua potabile è una risorsa preziosa, soprattutto nel periodo estivo: servitene con parsimonia e segnalaci eventuali perdite.
4.

4.
Il nostro mare ha l’acqua cristallina: per mantenerla tale a lungo versa le acque sporche negli appositi scarichi.
5.

5.
Effettua la raccolta differenziata: Punta Ala sarà più pulita e accogliente anche grazie a te.
6.

6.
Aiutaci a mantenere inalterato il delicato ecosistema di questo luogo: non abbandonare rifiuti sulla spiaggia o in mare quando rientri la sera.
7.

7.
Le vacanze sono bellissime per tutti: goditele, rispettando la quiete e il relax anche degli altri.
8.

8.
Non comprare merce contraffatta dai venditori abusivi: sostieni la nostra realtà produttiva acquistando dai negozi del territorio.
9.

9.
Nel mondo si usa troppa plastica, così difficile da smaltire. Per i tuoi picnic in spiaggia o nel bosco scegli stoviglie e posate riutilizzabili.
10.

10.
I nostri operatori conoscono il territorio e le sue proposte: rivolgiti a loro per ricevere informazioni sugli itinerari, le attività all’aria aperta e gli eventi.

LA CAMPAGNA USE, REUSE, RETURN

Il mare, la spiaggia, la pineta, il territorio. Proprio questi sono il bene più grande che il PuntAla Camp & Resort offre ai suoi ospiti. Punta Ala è una meta turistica di straordinaria bellezza, ma sappiamo che per mantenerla tale chiunque la frequenti deve contribuire nel renderla più vivibile mantenendo un comportamento educato e corretto nell’interesse dell’intera comunità. All’insegna di una vacanza circolare, che torna di stagione in stagione per tanti nostri ospiti, suggeriamo il riuso e il riciclo come buona abitudine anche in vacanza.

Riempire d’acqua la propria borraccia preferendola alla bottiglia di plastica, rifornirsi di liquidi sfusi per la pulizia e l’igiene personale in contenitori riutilizzabili, consumare snack, cibi e bevande solo utilizzando materiale mono-uso e compostabile come già avviene da anni al chiosco spiaggia e bar interni, nonché ai banchi di gastronomia e negli scaffali del nostro market.