Camping a Cala Violina in Toscana

Cala Violina, tra Follonica e Punta Ala, è una caletta immersa nella natura toscana, nell’incontaminata Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Se sei un appassionato delle escursioni e vuoi fare campeggio vicino ad una baia naturale dove rilassarti e goderti l’avventura, un camping a Cala Violina potrebbe fare per te!

Cala Violina è una delle spiagge più affascinanti del litorale toscano, ideale per il campeggio, caratterizzata da finissima sabbia bianca e acqua cristallina. Raggiungibile solo a piedi o in barca è un magico angolo toscano, puro e paradisiaco.

Questa caletta, un’insenatura che dal bosco della maremma si affaccia sul mar Tirreno, è nota per i grani di quarzo che compongono la sua sabbia, che camminando producono un suono che ricordano quello di un violino.

Camping a Cala Violina, una delle spiagge più belle della Toscana


A Cala Violina non ci sono stabilimenti balneari perché la spiaggia, affacciata sulla macchia mediteranea, non è molto grande ed è raggiungibile a piedi, in barca, mountain bike o a cavallo.

Nella pineta mediterranea, tuttavia, non è difficile trovare dei camping adatti alle proprie vacanze, che siano in tenda, camper, caravan o silverfield. Potrai scegliere di godere delle limpidissime acque di Cala Violina e del suo stupendo panorama raggiungendola dal sentiero alle spalle della spiaggia, in circa 30 min di trekking immerso nel sottobosco.

Per una vacanza ancora più alternativa ed avventurosa potrai raggiungere la Cala a cavallo, per una suggestiva passeggiata pomeridiana, oppure salire in sella alla tua mountain bike partendo dal lato del Puntone verso la sbarra di Portiglioni. A piedi puoi scegliere un percorso più semplice, partendo dal parcheggio che è raggiungibile percorrendo la SP 158. Ti suggeriamo di avvicinarti al parcheggio la mattina presto, perché i posti sono limitati sia per moto che per le auto.

Camping a Castiglione della Pescaia, a pochi chilometri da Cala Violina


Il Camping Punta Ala, a Castiglione della Pescaia, dista circa 5 km da Cala Violina ed è la soluzione adatte per le tue vacanze in famiglia o amici. Grazie al supporto dei nostri specialisti potrai fare diverse escursioni nella Cala, anche in barca. Il nostro Surf ‘n Sail Center è sempre a tua disposizione.

Il nostro camping di estende all’interno della pineta mediterranea, antica riserva del Granduca di Toscana che utilizzava per la caccia. Qui nasce il concetto di “vacanza su misura” negli anni ‘90, con le case mobili e l’incentivazione del turismo all’aria aperta, per rilassarsi appieno nella natura.

Rispettando l’ambiente e seguendo le indicazioni dell’eco-turismo, nel nostro camping potrai trascorrere delle vacanze all’insegna della natura, con totale attenzione alla sensibilità ambientale. 

Scopri le nostre sistemazioni!