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FAQ COVID-19 | TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI!

13 apr 2021 13:53

Abbiamo raccolto le domande più frequenti giunte al nostro ufficio prenotazioni o tramite i nostri canali on-line. In questa sezione condividiamo le risposte ad oggi certe, cercando di sintetizzarle senza renderle sommarie, suddivise in due capitoli: Prenotazioni, modifiche e cancellazioni; Servizi e loro limitazioni per sicurezza igienico-sanitaria e distanziamento interpersonale.

SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO - ULTIMA MODIFICA 30.04.2021 – PROSSIMA MODIFICA STIMATA 15.05.2021

PRENOTAZIONI, MODIFICHE E CANCELLAZIONI

Posso modificare la mia prenotazione 2021 gratuitamente?

Sì! Se hai prenotato con una tariffa Standard o Flessibile, prima del tuo arrivo in campeggio puoi sempre modificare fino alle ore 17 di due giorni precedenti il giorno di arrivo della tua prenotazione contattando l’ufficio booking. Puoi modificare il numero delle persone, nei limiti della capienza massima dell’alloggio/piazzola, aggiungere o rimuovere servizi accessori, cambiare sia il tipo di alloggio/piazzola sia le date della tua vacanza, sempre in base alla disponibilità.

Non ti verrà addebitato alcun costo per le modifiche, tuttavia è possibile che le modifiche comportino una variazione del prezzo totale della vacanza che dovrai colmare in denaro o che colmeremo con un voucher*.

*se l’autorità governative italiane ci imporranno l’emissione 

Se hai prenotato con una tariffa PROMOZIONALE, non hai diritto ad alcun rimborso, fatta salva l’emissione di un voucher* qualora la rinuncia al soggiorno sia riconducibile all’emergenza epidemiologica.

*se l’autorità governative italiane ci imporranno l’emissione 

Posso spostare la mia vacanza nel 2022?

Sì! Se hai prenotato con una tariffa Standard o Flessibile, e desideri spostare la tua prenotazione nel 2022, il nostro ufficio prenotazioni trasferirà le date di arrivo/partenza, la tipologia di alloggio/piazzola e l’acconto già versato per la prenotazione 2021 in un’identica pratica per la prossima stagione. Potrai al tempo stesso modificare le date e la durata. Anche in questo caso non ti verrà addebitato alcun costo per le modifiche, tuttavia è possibile che le modifiche comportino una variazione del prezzo totale della vacanza che dovrai colmare in denaro o che colmeremo con un voucher*.

*se l’autorità governative italiane ci imporranno l’emissione 

Se hai prenotato con una tariffa Non Rimborsabile non potrai modificarla.

Posso cancellare gratuitamente la mia prenotazione?

Sì! Fino al giorno stesso dell’arrivo se hai prenotato con una tariffa Standard. Se hai prenotato con una tariffa Flessibile potrai farlo entro le ore 17.00 del 2° giorno precedente l’arrivo e l’acconto versato ti sarà rimborsato, dedotta la somma di 200,00 euro come prevede il piano tariffario stesso.

Se hai prenotato con una tariffa PROMOZIONALE (Non Rimborsabile) puoi comunque cancellare la tua prenotazione ma non è prevista alcuna restituzione di quanto versato.

Quando devo pagare il saldo della mia vacanza?

Non ti chiediamo di versare il saldo prima dell’arrivo se acquisti la tua vacanza con una tariffa Standard. Potrai pagare il saldo dovuto utilizzando le funzioni di web-check out prima del termine del tuo soggiorno (ti comunicheremo quando e come).

Il pagamento anticipato, nella misura pari al 100% del valore del solo pernottamento, è dovuto invece entro 3 giorni dalla richiesta di prenotazione se acquisti la tua vacanza con una tariffa Flessibile, Extra-Flessibile e Promozionale.

Cosa accade in caso di mancata presentazione?

In caso di mancata presentazioni senza alcun avviso, la prenotazione verrà annullata, il PuntAla Camp & Resort tratterà l’importo dell’acconto già versato o della prima notte di soggiorno (no-show) senza ulteriori aggravi per l’ospite.

Devo pagare un costo extra per le pulizie?

No, non è previsto alcun costo ulteriore per le procedure di igienizzazioni straordinarie previste nelle ultime indicazioni e linee guida delle autorità competenti. Abbiamo sempre ritenuto che la pulizia dell’alloggio fosse estremamente importante. Un team dedicato ed adeguatamente formato provvede alla pulizia e disinfezione dell’alloggio prima del tuo arrivo e dopo la tua partenza con particolari trattamenti al perossido di idrogeno.

Posso utilizzare, presso il vostro Villaggio, il Bonus Vacanze? 

Sì, noi aderiamo all’iniziativa ma a determinate condizioni: da noi puoi scontare il bonus vacanze previsto dal Decreto Rilancio se la tua prenotazione è pari o supera l’importo di 600, 00 euro per il solo pernottamento e prevede un soggiorno entro il termine della stagione 2021 (4 ottobre).

Tale credito, utilizzabile una sola volta da ciascun nucleo familiare, è pari a 500,00 euro per ogni nucleo familiare con figlio a carico, a 300,00 euro per i nuclei familiari composti da due persone, a 150,00 euro per quelli composti da una sola persona. L’80% sarà immediatamente scontato dal nostro ufficio prenotazioni, mentre il restante 20% viene riconosciuto come detrazione da richiedere in sede di dichiarazione dei redditi. 

Ai fini del riconoscimento di detto credito, sono stabilite alcune condizioni prescritte a pena di decadenza:

- è necessario comunicare alla Campeggio Puntala S.r.l. di aver diritto all’utilizzo del bonus vacanze e di volere usufruire del bonus vacanze previsto dall’art. 176 del Decreto legge, del quale si dichiara avente diritto.

- a tal fine impegnarsi a fornire alla Campeggio Puntala S.r.l., ogni idonea documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti tutti stabiliti dall’art. 176 del suddetto Decreto legge per la fruizione del suddetto credito (c.d. bonus vacanze o anche Tax credit vacanze) confermando di averne diritto.

 

 

SERVIZI E LORO LIMITAZIONI PER SICUREZZA IGIENICO-SANITARIA E DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE.

 

Quali procedure nuove sono previste per il check-in?

Abbiamo implementato il servizio di check in on-line, ovvero una pagina web sui nostri server sicuri, accessibile con un click qui, alla quale accedere per inserire i dati di tutto l’equipaggio necessari per la registrazione di pubblica sicurezza (importante: usate il corretto numero di prenotazione riportato nella conferma di prenotazione composto da 5 caratteri numerici). Questa procedura informatizzata, da preferirsi ad ogni altra modalità off-line, oltre a farvi risparmiare tempo all’arrivo permettendo l’apertura automatica del varco di accesso, tutelerà meglio la salute di tutti riducendo al minimo le procedure in cui è necessario il contatto fisico con il nostro team o accidentalmente con gli altri ospiti.

A quali controlli di natura sanitaria dobbiamo sottoporci per entrare in struttura?

Al vostro arrivo, nel parcheggio di sosta breve per lo screening sanitario il team dell’accoglienza rileverà la temperatura di ciascun componente la famiglia/equipaggio. A ciascun ospite adulto chiederemo di sottoscrivere un’autocertificazione che attesti l’assenza di sintomi e la mancanza delle condizioni per le quali sarebbe altrimenti richiesto l’isolamento fiduciario.

Dove posso ritirare la chiave di mobile home/caravan?

Solo il capo-equipaggio/capofamiglia può presentarsi alla reception in caso vi sia la necessità di ricevere la chiave di accesso all’abitazione o di ridiscutere la posizione della piazzola scelta in fase di prenotazione. Chiediamo al resto dell’equipaggio di attendere l’espletamento delle operazioni sul proprio mezzo.

Come posso richiedere il cambio piazzola?

Sappiamo che la caratteristica delle nostre piazzole, data la loro natura “selvaggia”, a volte non calza con la dimensione della vostra attrezzatura e si rende necessario trovare una sistemazione diversa. In tal caso rivolgiti al nostro help-desk telefonico che puoi raggiungere dalle 7:00 alle 23:00, in stagione. Evita di recarti in reception perché sarà un nostro addetto a raggiungerti oppure a darti istruzioni. Questo limiterà gli inutili contatti con chi può invece ascoltarti anche da remoto.

Come è garantita la sicurezza ed il distanziamento interpersonale nei ristoranti, al supermarket e negli spazi comuni al chiuso?

Abbiamo predisposto una comunicazione volta ad indicare il numero massimo di utenti che contemporaneamente potranno trovarsi all’interno di ciascun locale. Come accade nei vostri luoghi di residenza, tale avviso verrà affisso all’ingresso del locale stesso. L’obbligo di indossare sempre la mascherina e di igienizzare le mani prima di accedere nei ristoranti, al supermarket e negli spazi comuni al chiuso, restano regole il cui rispetto è fondamentale per la salute di tutti.

Nei ristoranti abbiamo riorganizzato la sala distribuendo tavoli ad uso esclusivo di equipaggi e famiglie oppure nel limite di 4 coperti nel caso di persone anche non-conviventi, ad una distanza fissata nel rigoroso rispetto delle linee governative e tale da garantire la distanza pari ad almeno 2 mt. tra i posti a sedere di un tavolo rispetto a quelli di un altro.

Nei bar, al supermarket e nelle rivendite commerciali abbiamo installato distributori di prodotti igienizzanti a base alcolica per l’accesso in autonomia a frigoriferi e scaffali self-service.

Quali misure particolari verranno adottate per la pulizia dei blocchi di servizi igienico-sanitari ed il distanziamento degli utenti?

Le linee guida contenute nell’ultima ordinanza regionale di riferimento (Allegato 2 dell’ Ordinanza_del_Presidente_n.60_del_27-05-2020), prevedono che nei bagni comuni vengano offerte le condizioni per il distanziamento di almeno 1 metro. Quindi, laddove tra gli arredi e le dotazioni non vi sono pareti divisorie, abbiamo disposto l'utilizzo alternato, segnalando l’uso di quel lavandino e di quel lavabo con un apposito avviso, ora di colore verde ora di colore bianco. Nei blocchi igienico-sanitari di nuova realizzazione (2021) l’esperienza senza contatto è ancora più accresciuta: i rubinetti a flusso elettronico di lavabi, lavandini e docce vi permetteranno di lasciare gli ambienti senza toccare parti in comune con altri frequentatori.

 

La procedura di pulizia degli ambienti e dei sanitari, prevede passaggi di pulizia almeno 2 volte al giorno. Il nostro standard di pulizia prevede una frequenza maggiore che manterremo inalterata. All’ingresso dei corridoi che conducono agli ambienti dove sono ubicati i numerosi box doccia/lavabo/wc abbiamo messo a disposizione degli ospiti prodotti igienizzanti a base alcolica appositi per disinfettare i maggiori punti di contatto in autonomia. Ricordiamo comunque che gli ambienti sono “aperti” e per tanto ben areati. Con regolarità quotidiana eseguiamo una sanificazione più accurata con particolari prodotti specifici nebulizzati su tutte le superfici.

Quali eccezioni al distanziamento interpersonale e “galateo respiratorio” vengono concesse ad adulti e bambini?

Non potendo garantire il distanziamento tra gli ospiti, l’uso della mascherina è sempre obbligatorio, sia chiuso che all’aperto.

Fanno eccezione le piazzole e le pertinenze delle mobile home per il pernottamento.

Per quanto alla frequentazione della nostra spiaggia attrezzata, si fa riferimento alle norme vigenti, in particolare quelle riferibili al DPCM 2 marzo 2021 nel quale si conferma l'obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico).  Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Non sono soggetti all’obbligo di mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, nonché le persone con patologie o disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e chi li assiste/interagisce con loro. L’uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

 

Tutti i parchi giochi per bambini sono aperti e accessibili. Abbiamo predisposto cartelli informativi sulle misure suggerite ed obbligatorie, quali ad esempio l’uso della mascherina per genitori/tutori dei minori che sempre li devono accompagnare, il mantenimento della distanza fisica quando non appartenenti allo stesso equipaggio/nucleo familiare.

I giochi sono soggetti a disinfezione almeno 2 volte al giorno (la mattina e la sera), con particolari trattamenti al perossido di idrogeno durante i quali gli accessi saranno preclusi per il tempo necessario.

 

Mobile home, Silverfield Caravan e Casette tenda Budget, sono igienizzati e sicuri?

I nostri alloggi sono ben lontani tra loro, rispettando i criteri di distanza imposti, con accessi propri e nessuna zona comune.

In conformità alle direttive governative, applichiamo ulteriori misure di sanificazione con prodotti specifici, di tutti gli arredi e degli impianti di climatizzazione ove installati. Queste eccezionali misure implementano gli standard di pulizia già esistenti.

Esistono modalità particolari per frequentare la spiaggia libera o privata?

Al momento controlliamo tutti i varchi di accesso all’arenile sia pubblico che in nostra concessione. Questi si aprono con una pass card RFID (oppure tramite apposito applicativo da installare sul proprio dispositivo mobile) consegnata solo ai nostri ospiti registrati.

La distanza tra gli ombrelloni della nostra spiaggia attrezzata è abbondantemente superiore alle direttive imposte da Regione Toscana e alle linee guida del comune di Castiglione della Pescaia. L’amministrazione pubblica potrebbe per sua iniziativa concedere l’ampliamento dell’area di demanio marittimo destinato alla posa dei nostri lettini e ombrelloni anche per la stagione balneare 2021. Riteniamo tale soluzione molto opportuna col fine di mantenere il distanziamento come misura di maggior tutela della salute di ospiti paganti in spiaggia attrezzata, così come in spiaggia libera.

Al momento ignoriamo quali disposizioni verranno estese alla parte di spiaggia libera. Come voi, al momento della stesura di queste FAQ, restiamo in attesa di sapere quali sistemi di protezione dovranno essere obbligatoriamente indossati e quali distanze di sicurezza dovranno essere rispettate. Qui di seguito vi riportiamo le norme vigenti, in particolare quelle riferibili al DPCM 2 marzo 2021 nel quale si conferma l'obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico).  Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Non sono soggetti all’obbligo di mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, nonché le persone con patologie o disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e chi li assiste/interagisce con loro. L’uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Se hai prenotato uno dei servizi sulla nostra spiaggia attrezzata, ti ricordiamo che le giornate di mare di cui puoi godere non sono pari al numero di notti prenotate. A causa delle necessarie procedure di sanificazione delle attrezzature che mettiamo a tua disposizione, puoi prendere possesso di ombrelloni e lettini dal giorno successivo il tuo arrivo, dalle 9:00 alle 19:00, fino e non oltre il giorno che precede la tua partenza. Solo sul posto puoi verificare la disponibilità di alternative disponibili, appositamente sanificate, per le giornate mancanti. Per non perderti nemmeno un minuto di sole, tintarella e bagni al mare di Punta Ala, organizzati di conseguenza!

Sono garantiti i servizi di ristorazione, drinks e snacks?

Certo, i nostri due ristoranti, Isolotto Cafè & Restaurant ed il Ristorante-Pizzeria Centrale, i relativi bar ed il Chiosco Spiaggia, rispettano ampiamente le normative di sicurezza. Abbiamo dotato inoltre ogni punto di contatto di prodotti igienizzanti.

Abbiamo riorganizzato le sale per il servizio distribuendo tavoli ad uso esclusivo di equipaggi e famiglie oppure nel limite di 4 coperti nel caso di persone anche non-conviventi, ad una distanza fissata nella rigorosa osservanza delle linee governative e tale da garantire la distanza pari ad almeno 2 mt. tra i posti a sedere di un tavolo rispetto a quelli di un altro. La prenotazione è dunque sempre più necessaria col fine di assicurarvi il posto a sedere. Come in passato sarà possibile fruire del servizio di asporto scegliendo da un  menù sfogliabile tramite un link che potrai raggiungere tramite QR-Code o link dedicato.

Nei bar abbiamo installato prodotti igienizzanti a base alcolica per l’accesso in autonomia a frigoriferi e scaffali self-service. Proprio per mantenere alto lo standard anti-contagio utilizzeremo contenitori monouso, sarete serviti da personale provvisto di dispositivi di protezione individuale e, seguendo la strada già intrapresa lo scorso anno, pagherete il conto con la sicurezza della disinfezione del pos con maggior frequenza che in passato.

Quali forme di pagamento “senza contatto” sono a disposizione?

Ricordandovi la natura cashless della nostra organizzazione aziendale che dal 2019 non accetta denaro contante ma solo pagamenti elettronici in tutta la struttura, le monete elettroniche più diffuse (dal bancomat alla carta di credito o debito oltre ai numerosi  borsellini elettronici ora disponibili  come Apple e Google Pay o l’innovativa piattaforma di cashback “Satispay”) sono le uniche forme di pagamento accettate, non solo per trasparenza delle operazioni ma soprattutto per evitare contatto con monete e banconote. 

È previsto il servizio di intrattenimento per bambini ed adulti?

Giovani animatori ed artisti, professionisti dello yoga e del rilassamento, occuperanno le vostre giornate di vacanza al PuntAla Camp & Resort. 

Lo faranno con modalità nuove, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dal nostro severo protocollo per l’igiene ed il distanziamento interpersonale.

Se sarà consentito e  se ci saranno  le condizioni, godrete dal vivo in una specifica zona dedicata all’intrattenimento serale, gli spettacoli di arte varia pensati per tutta la famiglia. Durante le giornate di sole e di mare potrete accompagnare i vostri bimbi in età scolare e pre-scolare al Kids Club, affidandoli al nostro team  fino a 7 ore al giorno in diverse fasce orarie, esclusa la domenica. 

Queste rinnovate proposte per l'intrattenimento si aggiungono alla programmazione dell'apprezzatissima Rassegna Cinematografica "Silenzio si gira!". Le proiezioni avranno luogo nella  stessa location identificata in passato (l'area più prossima al Ristorante Pizzeria Centrale), anch'esse nel rispetto delle misure anti-contagio e con nuove modalità di fruizione del servizio.

Quali attività e servizi non sono al momento garantiti?

Con la promessa che non appena sarà possibile prestare alcuni servizi e praticare alcune discipline ludico-sportive, faremo il possibile per renderli nuovamente disponibili, ci rammarica informare che le seguenti attività e servizi sono sospesi:

  • fino a nuovo avviso: Sala TV, ping-pong e beach volley

  • non disponibili per la stagione 2021: Junior Club; servizio di infermeria (ad eccezione del servizio di reperibilità di un medico di nostra fiducia 24 ore al giorno).


Con quali modalità e nel rispetto di quali misure posso noleggiare attrezzatura sportiva, per il mare e per la bici?

È possibile noleggiare derive e catamarani, tavole da windsurf, canoe e sup. Laddove l’attrezzatura preveda l’uso di più persone (ad.  es imbarcazioni, canoe e pedalot)  l’uso è  limitato ai componenti lo stesso equipaggio/nucleo familiare come da registrazione effettuata al  check in. È comunque garantita l’igienizzazione dell’attrezzatura dopo ogni utilizzo.

Saranno attivi i varchi di accesso veicolari con controllo targa? 

Lo saranno, rafforzando così i controlli di chi accede e chi lascia la struttura, permettendoci di tracciare con più puntualità chi e quando vi ha transitato. Questo col fine di istruire eventuali procedure sanitarie di emergenza oltre che per dare un più affidabile servizio di sorveglianza a vantaggio della sicurezza di tutti, ospiti e team.

Assicuratevi di aver comunicato la targa del vostro veicolo, camper o motociclo per superare i varchi in fase di prenotazione, di web check-in o di un successivo contatto preferibilmente telefonico con i nostri uffici anziché di persona alla reception. Questo limiterà gli inutili contatti con chi può invece ascoltarti anche da remoto.

PAYCARD PuntAla per non maneggiare il contante: cos’è e perché?

Dalla stagione 2019 abbiamo eliminato il contante per sostituirlo con la più moderna ed oggi sempre più sicura forma elettronica.

Dopo aver introdotto l’uso della moneta elettronica come unica forma di pagamento, anche i bambini non possessori di carte potranno avere il loro strumento: la PAYCARD PuntAla. Con una carta di debito, credito o bancomat nessuno più dovrà maneggiare monete e banconote usando la modalità contactless dei nostri dispositivi di cassa. Se vuoi sapere di più su questo esclusivo borsellino elettronico, leggi di più con un click qui.

Aspetto visite di amici e parenti per la giornata, che indicazioni posso dare loro perché mi raggiungano nel rispetto delle misure necessarie?
 

Purché nel limite della capienza dell’abitazione o delle persone ammesse in piazzola (max 6 persone) è possibile accogliere persone care per trascorrere insieme la giornata di mare o all’ombra della propria piazzola. Si rende sempre e comunque necessaria la procedura di screening sanitario e la registrazione al front-office. Per alleggerire il carico dei nostri colleghi ed evitare assembramenti, ti invitiamo a farti preventivamente carico della procedura di prenotazione dell’ingresso giornaliero e della successiva fase di accoglienza per conto dei tuoi ospiti contattandoci preventivamente al numero di help-desk per ricevere istruzioni. Questo limiterà gli inutili contatti di persona con chi può invece ascoltarti anche da remoto.

 
ALTRE MISURE E RACCOMANDAZIONI GOVERNATIVE

“Cosa fare in caso di…”

Rilevi dei sintomi da contagio COVID19 e sei in vacanza da noi? Segui queste indicazioni, senza creare allarmismo

  • Contatta il tuo medico curante

  • Evita qualsiasi contatto con altri ospiti della struttura

  • Condividi con noi l’informazione, che tratteremo nel totale rispetto della sicurezza e della privacy

  • Segui scrupolosamente le indicazioni che ti verranno fornite.


Ricordati che il contagio è certo solo dopo un tampone.

Leggi il testo integrale delle LINEE DI INDIRIZZO PER LA GESTIONE DEI CASI SOSPETTI E CONFERMATI DI COVID-19 E DEI CONTATTI STRETTI IN STRUTTURE RICETTIVE NEL TERRITORIO DELLA TOSCANA da cui abbiamo tratto i precedenti punti salienti.

Dove posso trovare le ultime informazioni sullo stato del contagio da Coronavirus in Toscana?

Potete ricevere informazioni sullo stato del contagio nella nostra regione e delle misure che sono state adottate per la frequentazione delle strutture turistiche lungo la costa e per la balneazione accedendo al portale turistico di Regione Toscana. Qui troverete dettagliati ed aggiornati report sullo stato del contagio, sulle misure adottate in generale, sulle modalità di accesso ai servizi, ai musei ed ai trasporti. Questo il link alla sezione dedicata sul sito ufficiale: https://www.visittuscany.com/it/coronavirus/

 

Se la Regione Toscana al momento del mio arrivo in struttura sarà di colore arancione o rosso posso venire in vacanza da voi?

Sì, alla condizione che tutto l’equipaggio sia in possesso della “certificazione verde”.

 

Provengo da una stato straniero e vorrei conoscere le condizioni per varcare i confini italiani, quale autorità governativa è di riferimento?

Fino al 15 maggio 2021, tutti i cittadini provenienti da un paese straniero (ad eccezione di Stato Vaticano e Repubblica di San Marino) devono osservare un periodo di isolamento fiduciario e sottoporsi ad un doppio tampone. Questa misura potrebbe venire meno oppure, in virtù dell’evolversi della pandemia, essere più severa. I siti istituzionali italiani del Ministero della Salute e del Ministero degli Esteri offrono schede aggiornate ed esplicative in nella nostra lingua ed in inglese.