Meteo

CARATTERISTICHE DEL MARE

Questo tratto di mare dell’Arcipelago Toscano è quasi sempre calmo o leggermente mosso, soprattutto nel pomeriggio e la temperatura dell’acqua varia tra i 18° e 24° C durante la stagione estiva. Il Campeggio PuntAla garantisce acque sicure, pulite e certificate da enti internazionali preposti al controllo della qualità ambientale (Legambiente - 5 Vele Goletta Verde 2016).

CARATTERISTICHE DEL VENTO

Tra maggio e settembre si contano circa 20 giorni di vento al mese con intensità min. 4bft. Brezze costanti si ripetono col salire della “termica pomeridiana”. I venti sono prevalentemente di direzione Ovest-Nord Ovest (Ponente o Maestrale) intervallate da alcune giornate di Scirocco molto caldo e rafficato. Rare, ma non improbabili, le libecciate soprattutto a cavallo tra luglio e agosto.

WEBCAM

CONDIZIONI METEO

Punta Ala è nota per essere una tra le località più riparate dal maltempo su questo tratto di Costa Toscana. Protetta a Nord-Nord Ovest dal promontorio di Piombino ed il Monte Capanne sull’Isola d’Elba, che ne precludono l’interferire delle correnti più fredde provenienti da Nord o cariche d’acqua ed umidità dal mare, si contano circa 70/80 giorni di sole e bel tempo durante i mesi estivi da giugno a settembre. Durante il giorno le temperature, mitigate dal mare, sono comprese tra i 24° e 28°C, con rare punte fino ai 34°C nelle giornate più afose in cui soffia vento di Scirocco, mentre la sera, soprattutto in pineta, sono piacevolmente più fresche, tra i 18° e 20° C (consigliamo di portare con voi una felpa). I mesi di aprile e maggio, quando il tempo lo permette, regalano lunghe giornate primaverili che terminano ben oltre l’ora di cena con spettacolari tramonti tra Cerboli e Salivoli. Per i veri amanti della vita all’aria aperta, il mese di ottobre (statisticamente quello più carico di precipitazioni) - periodo dell'anno in cui si ripopola la fauna della macchia mediterranea (scoiattoli, cinghiali, etc.) - offre momenti di assoluta pace e relax circondati dai caldi colori autunnali della rigogliosa vegetazione maremmana.

Prevedere balzi di vento o situazioni non idonee ad andare per mare, e conoscere in tempo reale le condizioni meteorologiche previste nel brevissimo periodo (massima attendibilità a 3 giorni) sono prerogative essenziali per chi esercita attività sportive in acqua come quelle svolte dalla scuola di vela PuntAla Sailing School. Si invitano gli ospiti a contattare la segreteria del Circolo Velico Cala Civette, con sede presso il Campeggio durante il periodo di apertura, ai seguenti recapiti:
- marialuisa.cionini@campingpuntala.it
- tel. +390564 922002

DATI METEOROLOGICI

Weather Display Live
You need to install v8, or greater, of Flash Player from Adobe and have javascript enabled to view Weather Display Live.