torrente farma

ALLA SCOPERTA DEI CANALONI DEL TORRENTE FARMA

Immersa nei boschi della Riserva Naturale Farma, vicino  al paese di Roccastrada, ecco aprirsi alla vista l’omonimo fiume con la sua piccola cascata e le sue piscine naturali: un luogo dove è possibile fare il bagno e nuotare circondati dalle folte chiome degli alberi. Il fiume scorre in una gola naturale e forma piscine di acqua fresca e cristallina. Ecco a voi i Canaloni del Torrente Farma. Per raggiungere questo paradiso nascosto abbiamo fatto una piacevole passeggiata lungo il fiume: il punto di partenza è la piccola località di Torniella.


Il posto

Le estati in Maremma sono normalmente calde e con poche piogge, questo rende il fondale del fiume basso e facilmente accessibile a tutti. Vi suggeriamo però di fare attenzione  ai temporali improvvisi, perché il corso del fiume può cambiare e ingrossarsi rapidamente, e rendere difficoltoso il vostro rientro.


Come arrivarci

Preparatevi, per raggiungere i Canaloni è necessaria una bella camminata. Dalla strada locale, la SP157, parcheggiate la macchina vicino al ponte fuori Torniella e avventuratevi lungo la strada nel bosco.


Ci sono tanti percorsi nel bosco che possono portarvi sulle rive del Fiume Farma. Prendetevi un po’ di tempo per studiare Google Maps e trovare il percorso migliore. Sotto troverete la mappa dove è indicato il punto di arrivo.

 

Mappa

Sono due le vie che vi portano ai Canaloni: una che scorre lungo il fiume partendo dal ponte sopra la SP157, l’altra si addentra nel bosco. Indipendentemente dalla scelta del sentiero, la camminata dura circa un’ora. Vi consigliamo di portare tutto ciò che serve per trascorrere una giornata all’aria aperta, e ricordatevi di rispettare il luogo: non vi sono cestini, i rifiuti vanno portati con sè fino al primo centro abitato.