castiglione della pescaia cosa vedere

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia: spiagge, storia e buon cibo

Castiglione della Pescaia è famosa per essere una fra le località più attraenti della Maremma.

 

Ideale per le tue vacanze estive, è una zona balneare che si sviluppa su uno sperone del monte Petriccio e si trova nel mezzo di uno tra i più suggestivi panorami toscani.

Questa città è perfetta per le vacanze estive con famiglia e amici: la località si presta bene a vacanze rilassanti, a stretto contatto con natura, storia e sapori.


Cosa vedere a Castiglione della Pescaia: il centro


Il nome di questo paese racconta la sua storia: antico borgo di pescatori, è porto oggi ancora attivo. 
Il centro storico della città racconta tutto il suo fascino attraverso il castello del Quattrocento che, insieme alle torri e i portali, conservano quasi del tutto inalterato il fascino del Medioevo. Proprio dal castello è possibile ammirare l’arcipelago Toscano. La parte della città racchiusa dalle mura, infatti, è la più antica. Da visitare sono la chiesa di San Giovanni, costruita nel XVI secolo su un antico deposito di armi, al cui interno si trovano le reliquie di San Guglielmo d’Aquitania.

 

Palazzo Centurioni, secondo alcune fonti, è il più antico di tutto il borgo e ai tempi dei Medici era il centro dell’attività amministrativa locale. Oggi è visitabile, grazie ad un recente restauro che ha adibito il palazzo a mostre.

 

Per gli appassionati della letteratura, invece, sarà possibile ricordare uno dei principali esponenti del panorama italiano che è sepolto nel cimitero di Castiglione della Pescaia: Italo Calvino.


Sapori e cucina a Castiglione della Pescaia


A Castiglione è possibile gustare i veri sapori della tradizione maremmana, con radici di altissimo livello. I ristoranti del borgo propongono piatti a base di carne e pesce, con materie prime e prodotti di alta qualità che provengono dal territorio. Inoltre, noi di Camping Punta Ala offriamo a chi sceglie di soggiornare nel nostro camping ristoranti, bar in spiaggia e strutture per gustare tutti i sapori del territorio!
 

Castiglione della Pescaia: natura e spiagge


Il borgo si trova immerso nella riserva naturale della Diaccia Botrona, una zona verde in cui fare escursioni in famiglia.
Il litorale è caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia fina e chiara, che giungono quasi fino alla pineta. La spiaggia principale si trova davanti al paese, sabbiosa e facilmente raggiungibile a piedi. Questa lingua di terra corre fino a Punta Ala ed è una delle più famose e conosciute del territorio. Dall’altro lato la spiaggia corre nella direzione di Marina di Grosseto, lato che in genere è meno affollato.

 

Da Castiglione della Pescaia è possibile spostarsi, anche con una gita in bici, verso Punta Ala, incontrando la spiaggia delle Rocchette, ideale per lo snorkeling, e Cala Violina.

 

Se vuoi trascorrere delle vacanze all’insegna del relax puoi scegliere Camping Punta Ala, per delle ferie immerse nella natura.

 

Scopri i nostri servizi!