grosseto cosa fare

Cosa fare a Grosseto e dintorni?

Grosseto, il capoluogo della Maremma Toscana, si sviluppa a pochi km dal mare e si addentra nella pianura attraversata dal fiume Ombrone.

 

Se vuoi passare le tue vacanze in Toscana non puoi perderti Grosseto e i suoi dintorni!
 

Cosa visitare a Grosseto


Il centro storico della città è tra i più caratteristici: le mura medicee raccontano ancora oggi tutta la storia del nostro paese, sin dall’aspetto, che è ancora quello originario. Si tratta di una delle poche cerchie murarie che sono rimaste quasi del tutto immutate nel corso dei secoli!

 

Tutto il centro storico, piuttosto contenuto, è facilmente visitabile anche a piedi, tra monumenti d’interesse artistico e religioso. Grosseto, infatti, è uno scrigno che racconta storia e arte. Se stai cercando di capire cosa fare in questa meravigliosa città puoi facilmente optare per una passeggiata alla scoperta delle sue radici!


I bastioni delle mura

 

I sei bastioni delle mura medicee, che una volta fungevano da posti di guardia, sono oggi ancora dislocati agli angoli delle mura. Queste erano il sistema difensivo del centro storico della città e quelle esagonali furono dotate di bastioni per un’ulteriore protezione. Oltre a questi è possibile ammirare i bastioni costruiti a difesa della Cittadella del Cassero Senese, più piccoli di quelli delle mura e rivolti verso l’interno.

 

Entrando in città da Porta Vecchia potrai vedere il Cassero, costruzione medievale, e iniziare il tuo percorso sulle mura dalla Piazza del Sale. La visita ti permetterà di ammirare tutta la bellezza di questa cinta muraria, unica in tutta la sua storia.


Il Duomo

 

Il Duomo di Grosseto risale al 1294, anche se l’attuale Duomo è frutto di numerose modifiche che negli anni hanno cambiato la sua identità artistica. Al suo interno potrai scovare delle strepitose vetrate quattrocentesche, originali, e la Fonte Battesimale di Antonio Ghini.
 

Piazza Dante e i suoi palazzi

 

La piazza si apre al fianco del Duomo e al suo centro si trova una statua del 1846 eretta in onore di Leopoldo II, l’ultimo granduca di Toscana.

Sempre in Piazza Dante si affaccia il Palazzo Aldobrandeschi, realizzato secondo la tipica architettura medievale senese.
 

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma


Da Piazza Baccarini è possibile accedere al Museo, che racconta l’antica città di Roselle, città etrusca e poi medievale i cui superstiti fondarono Grosseto nel 935. All’interno del museo, infatti, è possibile ammirare patrimoni artistici etruschi provenienti da tutto il territorio maremmano. 
 

Cosa vedere nei dintorni di Grosseto


Se il centro storico di Grosseto è contenuto e relativamente piccolo, le aree nei suoi dintorni non lo sono. Infatti, è possibile ritrovare la stessa storia della città anche nelle sue frazioni. Ecco cosa visitare nei dintorni della città.
 

Roselle

 

Il distretto archeologico di Roselle, a poco meno di 10 km da Grosseto, racconta la storia di una delle dodici città stato dell’antica Etruria. I resti mostrano il sovrapporsi di tre civiltà, quella Villanoviana, quella Etrusca e poi quella Romana.
 

Parco della Maremma

 

Il parco naturale della Maremma è un luogo magico, ricco di natura e bellezza. Un’area naturale di grande interesse, che include anche la spiaggia di Marina di Alberese. Questo parco è percorribile a piedi, camminando tra boschi e macchia mediterranea. 
 

Le Bandite di Scarlino

 

Un polmone verde con oltre duecento km di sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in mountain bike. L’area delle Bandite di Scarlino è ideale per chiunque voglia fare sport immerso nella Maremma, con ben 6 percorsi ecologici proposti dagli enti locali. 
 

Castiglione della Pescaia e i suoi panorami


Castiglione della Pescaia è una delle più attraenti località balneari della Maremma, un antico borgo di pescatori che oggi è meta di vacanze all’insegna del relax.

 

Scopri cosa fare a Castiglione della Pescaia!