Sei in visita per un evento sportivo o per la sola giornata al mare alla scoperta della nostra destinazione?

Scopri come fare
Gravel Experience in coppia, un weekend da Bikers!

Gravel-mania, un weekend di scoperta del territorio senza dimenticare il buon cibo e dell'ottimo vino.
 

Sulle tracce di due eventi gravel della stagione ciclistica 2023, proponiamo due percorsi da circa 60km con partenza dal PuntAla Camp & Resort e ritorno.
 

Il primo tour - “GRINDURITO” -  ripercorre la traccia del giro corto dell'evento Grinduro 2023 organizzato dalla nostra ASD Punta Ala Trail Center . Si tratta di un giro medio, circa 60km con 700mt di dislivello totali, su terreno misto (asfalto e sterrato), che partendo dal PuntAla Camp & Resort porta verso la campagna e le colline. Si attraversa la campagna maremma caratterizzata dai colori del giallo dei girasoli, il rosa dei fiori degli alberi da frutto, il profumo della macchia mediterranea, per raggiungere borghi e piccoli villaggi e antiche miniere. Non mancheranno delle soste "goderecce", con degustazioni enogastromiche in contesti unici e panoramici. La via del rientro è invece caratterizzata dal colore azzurro del mare, che si potrà ammirare pedalando la panoramica Via delle Costiere. Il tour si conclude con un meritato tuffo e un aperitivo al tramonto con i piedi nella sabbia al Chiosco Beach Bar del PuntAla Camp & Resort.
 

Il tour del secondo giorno - “UNPAVED” - ci porterà a scoprire la traccia di un altro evento Gravel, organizzato al PuntAla Camp & Resort nella stagione 2023 e cha ha avuto un enorme successo in termini di partecipanti. Stiamo parlando di Unpaved Roads Punta Ala, giro corto. Anche in questo caso pedaleremo per circa 60km con circa 650mt di dislivello totali. Sebbene il primo tratto di strada sia identico a quello del giorno precedente, dopo circa 15km, un bivio determinerà un percorso completamente diverso. La direzione è verso Castiglione della Pescaia, attraversando l'entroterra di Vetulonia, immensi vigneti e oliveti, resti di antiche civiltà etrusche e romane, per arrivare fino al primo punto di sosta. Una meritata merenda-pranzo con visita alle cantine in una delle aziende più note della Maremma. Da qui si riparte in direzione della Diaccia Botrona, un'area paludosa, dove nidificano numerose specie di uccelli palustri, tra cui aironi e fenicotteri. Arrivati alla Casa Ximenes inizia l'attraversamento di Castiglione della Pescaia. Il tempo di un selfie e un gelato lungo mare, il nostro tour prosegue verso il rientro. Attraversiamo Pian di Rocca, la Val di Nappo, un ultimo strappo in salita e poi lunga discesa che ci porterà fino al punto di partenza. Qui il tempo di un ultimo tuffo, un aperitivo al Chioso Beach Bar e.. arrivederci alla prossima avventura!


Prenota la tua esperienza nel periodo compreso tra il 9 maggio ed il 25 giugno e tra il 30 agosto ed il 29 settembre. Soggiorno minimo 2 notti - 2 adulti.


 INFO PACCHETTO MOBILE HOME  

 INFO PACCHETTO HOME