Baratti
Baratti è un piccolo borgo raccolto in una baia all'estremità nord del golfo di Follonica, protetta dal promontorio sovrastato da Populonia. Baratti è una località che, oltre alla sua bellezza naturale, offre anche importanti testimonianze della civiltà etrusca.
Il piccolo centro di Baratti è costituito da poche case e da un piccolo porto turistico con un fondale piuttosto basso, che consente l’attracco solo a piccole imbarcazioni.
La spiaggia di Baratti
Questo tratto di mare si trova nei pressi del borgo omonimo e presenta delle particolarità che rendono questo posto davvero speciale.
Tanto intima quanto suggestiva, la spiaggia di Baratti è una insenatura della Maremma litoranea, che delimita la splendida Costa degli Etruschi, con pareti rocciose a picco sul mare incuneate nelle sue acque cristalline, disegnate dalla salsedine e dal vento e addolcite dal canto soave delle sirene. Ma offre anche una grande spiaggia di sabbia chiara che scende dolcemente nel mare con le sue acque trasparenti.
Questo piccolo paradiso nascosto, intriso d’incanto e storia, si trova ai piedi della collina dell’antico borgo di Populonia e amministrativamente è una frazione del Comune di Piombino, a poco meno di un’ora di macchina da Punta Ala.
Gli Etruschi a Baratti
Proprio affacciato su Baratti c’è un pezzo di storia che porta la firma etrusca: la strada che percorre la collina incontra diverse aree di interesse storico, come le tombe a camera sotterranea di una necropoli costruita a cavallo tra il III e il II secolo a.C. Proseguendo, il bosco lascia spazio alla vegetazione arbustiva e subito a panorami mozzafiato sul mare e sulla costa.
Lo spettacolo della sottostante spiaggia di Baratti, offre paesaggi sublimi, accompagnato dal sussurrare delle onde del mare o, forse, delle sue sirene all'ombra della necropoli.
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Il promontorio di Populonia, affacciato sulla spiaggia di Baratti, ospita il parco archeologico di Baratti e Populonia, una zona ricca di natura e di storia. Qui la civiltà etrusca ha prosperato per secoli e ne hanno lasciato traccia nel parco archeologico. Tutto questo deve essere preservato per tutelare il futuro di questo patrimonio.
Il parco archeologico di Baratti e Populonia è situato all'interno del comune di Piombino, in provincia di Livorno. La sua superficie si estende sul golfo di Baratti ed è parte del complesso dei parchi della Val Cornia.
Contiene una delle aree di maggior valore archeologico italiane, con i resti dell'unico insediamento Etrusco sul mare e diverse necropoli.
Come si arriva a Baratti
Da Baratti non ci si arriva per caso. Spostato rispetto alle arterie stradali principali, per arrivarci bisogna seguire queste indicazioni:
Per chi arriva da Nord dalla Variante Aurelia SS1 in direzione di Grosseto, si esce a San Vincenzo Nord in direzione Piombino. Sulla SP39 via Aurelia Nord, dopo aver attraversato San Vincenzo, sulla SP23 via della Principessa, dopo circa 10 km alla rotonda si gira a destra per Baratti.
Oppure, dopo San Vincenzo, si segue per Venturina, dopo la quale si trova una strada alberata sulla destra con indicazione per Baratti.
Arrivando da sud con la Variante Aurelia SS1 in direzione Livorno, in prossimità di Venturina si seguono le indicazioni per Piombino – Isola D’Elba.
Si prosegue sulla SS398 e poi sulla SP23bis e dopo circa 4 km dopo Fiorentina, alla rotonda si gira a sinistra per Baratti.
Il porto di Baratti
Una passeggiata lungomare sul porticciolo ti farà scoprire il fascino di questa località che non ha nulla da invidiare alle più famose cittadine della Costa Azzurra. Tra i tanti porti della Toscana, questa zona vicino a Piombino potrà diventare una delle tue mete preferite dove fare shopping o mangiare in uno dei molti ristorantini direttamente sul mare.
Aree naturalistiche
Il promontorio affacciato sul golfo è ricco anche di percorsi naturalistici e di trekking, adatti anche per godere della bellissima spiaggia affacciata sul golfo. Una escursione alla spiaggia di Baratti ti può dare l'occasione per godere delle peculiarità naturalistiche, per scoprire la storia antica del parco archeologico di baratti, senza dimenticare la bellissima spiaggia dal mare trasparente.
Piombino
Piombino è il centro principale della val di Cornia, il territorio collinare dell'entroterra che arriva fino alle Colline Metallifere del grossetano. Piombino è anche il centro del promontorio dove si trova Populonia e il Golfo di Baratti.
Mappa di Baratti