Porto Santo Stefano: spiagge, cosa vedere, cosa fare e come arrivare
Porto Santo Stefano è una località della Toscana e il paese più importante del promontorio Argentario, rinomata per le sue affascinanti spiagge, il vivace porto e la possibilità di praticare sport acquatici. Le sue spiagge variano da ampie a insenature intime, offrendo panorami mozzafiato. Il borgo, oltre al suo litorale, offre attrazioni storiche come la chiesa di Santo Stefano e la Fortezza Spagnola. La vita notturna è tranquilla ma non mancano opzioni per l’intrattenimento. Infine, raggiungere Porto Santo Stefano è possibile principalmente in auto, con viaggi in autobus disponibili da Orbetello.
Porto Santo Stefano
La rilassante e pittoresca Porto Santo Stefano, posta sul promontorio dell’Argentario, è la cittadina più grande della zona. Da sempre luogo privilegiato sia per visitatori abituali che per viaggiatori casuali, è conosciuta non solo per le sue splendide spiagge e cale, ma anche per il suo animato porto, sempre popolato di imbarcazioni provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre, da qui si può facilmente raggiungere le isole dell’Arcipelago Toscano come l’isola del Giglio o Giannutri. Porto Santo Stefano, grazie alla sua popolarità, vanta numerose attività legate alla subacquea e agli sport acquatici. Il suo mare, premiato con la Bandiera Blu e la recente Bandiera Verde, destinata alle località più a misura di bambino, rende la cittadina ancora più accattivante per i visitatori.
Le spiagge di Porto Santo Stefano
Le spiagge di Porto Santo Stefano Uno dei principali attrattivi di Porto Santo Stefano sono le sue straordinarie spiagge. Da quelle ampie a calette più intime, tutte offrono panorami mozzafiato e un mare incantevole. La maggior parte di esse sono raggiungibili da sentieri che discendono dalla strada principale.
Bagni di Domiziano
La spiaggia dei Bagni di Domiziano, o spiaggia Gerini, ospita la villa dei marchesi Gerini. Si tratta di un piccolo tratto di sabbia libera accessibile attraverso un sentiero nascosto tra gli ulivi. Questa spiaggia prende il nome dalle rovine dell’antica villa dei Domizi Enobarbi, famiglia romana antenata di Nerone, che si possono ancora ammirare di fronte alla spiaggia.
Spiaggia della Soda
La Spiaggia della Soda si trova lungo il percorso che connette Orbetello a Porto Santo Stefano. È una insenatura medio-grande, parzialmente attrezzata per il noleggio di lettini e ombrelloni, con parti libere. Nonostante sia posizionata sulla strada principale, offre un bellissimo scenario naturale. Attenzione alla folla durante l’alta stagione, potrebbe essere difficile trovare parcheggio.
Cala Pozzarello
Proseguendo dal litorale della Spiaggia della Soda, si incontra Cala Pozzarello. Il suo litorale è costituito da sabbia e piccoli ciottoli. Dispone di uno stabilimento balneare, un bar e un ristorante. Facilmente accessibile, è adatta anche alle persone con disabilità. Grazie alla sua posizione, protetta dai venti, il mare qui è spesso calmo e placido.
Spiaggia della Bionda
La Spiaggia della Bionda si trova non lontano da Cala Pozzarello, in direzione Porto Santo Stefano. Puoi raggiungerla anche camminando lungo la costa dal centro città, attraversando le vecchie gallerie ferroviarie. Nonostante il cammino non sia breve, non è impegnativo. Ricorda di portare con te acqua e cibo se prevedi di trascorrere lì tutta la giornata.
Cala del Gesso
Cala del Gesso, una delle gemme di Porto Santo Stefano, si raggiunge attraverso una strada panoramica che parte dalla città. Una volta raggiunta una stradina sulla destra, al chilometro 5.9, dovrete scendere una scalinata per raggiungere la spiaggia. Il panorama mozzafiato e il mare cristallino che vi attendono valgono ogni sforzo. Pur essendo libera e composta da piccoli ciottoli, durante l’estate diventa molto popolare, quindi consigliamo di arrivare al mattino.
Cala Grande
Cala Grande è una delle spiagge più celebri di Porto Santo Stefano e dell’intero Argentario. Come suggerisce il nome, è una delle più grandi del promontorio, ma rimane un luogo unico. È visibile dalla strada, il che la rende una tappa obbligatoria durante un tour in auto dell’Argentario. Proseguendo, troverete l’ingresso al sentiero, lungo circa 500 metri, che passa attraverso la macchia mediterranea e densi alberi. Non è un percorso difficile, ma potrebbe rivelarsi scomodo per le famiglie con bambini piccoli o per gli anziani. Una volta arrivati, troverete un mare cristallino e una natura incontaminata. Cala Grande è in realtà composta da tre piccole spiagge, tutte di ciottoli.
Avrete l’opportunità di ammirare un bellissimo fondale marino, rendendo l’area adatta anche per gli appassionati di immersioni o snorkeling. Infine, ricordate che Cala Grande è una spiaggia libera, quindi non ci sono stabilimenti balneari, né bar o ristoranti.
Cosa vedere a Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano offre un centro città piacevole da esplorare, con un bel lungomare pedonale che termina al porto turistico, dove è possibile passeggiare tra gli yacht. Per quanto riguarda i monumenti, non c’è molto da vedere. Tuttavia, la chiesa di Santo Stefano, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale dopo essere stata distrutta nel 1944, e l’imponente Fortezza Spagnola, risalente alla fine del XVI secolo, meritano una visita. Il monumento ai caduti, situato sul lungomare, offre un punto di vista ideale per fotografare un bel tramonto. Per il resto, godetevi le belle spiagge della cittadina e, naturalmente, esplorate l’Argentario e le sue magnifiche calette, raggiungibili spesso a piedi o in barca.
Cosa fare la sera a Porto Santo Stefano
Nonostante sia un luogo tranquillo e rilassante, a Porto Santo Stefano non mancano le opportunità per divertirsi la sera. Una passeggiata lungo il lungomare, dal porto commerciale al porticciolo turistico, è d’obbligo. Potete anche osservare gli yacht e gustare un gelato. In paese, troverete ristoranti e bar aperti fino a tarda notte, oltre a numerosi locali per l’aperitivo che si adattano a tutte le tasche.
Dove dormire a Porto Santo Stefano
La cittadina offre numerose strutture in cui pernottare: molti hotel di alto livello, con diversi alloggi a 4 stelle, ma non mancano appartamenti, gestiti da privati e affittati ai turisti per brevi periodi o per settimane intere. Potete scegliere di soggiornare in centro città, per avere tutti i servizi a portata di mano, oppure nelle vicinanze, magari vicino alle spiagge, per una vacanza di totale relax.
Meteo Porto Santo Stefano
Mappa di Porto Santo Stefano
Come arrivare a Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano si può raggiungere in auto passando prima da Orbetello e poi proseguendo intorno al promontorio in direzione ovest. Da Orbetello a Porto Santo Stefano ci vogliono circa 15-20 minuti in auto, per un totale di 11 chilometri. Partendo da Firenze ci vogliono circa tre ore prendendo il raccordo autostradale Firenze-Siena e poi proseguendo fino a Grosseto.
Dove si trova Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano si trova nell’incantevole panorama della Toscana, più precisamente nel territorio grossetano, un comune incastonato nel lato settentrionale del Monte Argentario.
Monte Argentario
L'Argentario, situato nel distretto di Grosseto, è un promontorio abbracciato dal mare, unito alla costa tramite i tomboli di Giannella e Feniglia. Famoso per il suo paesaggio unico, offre meravigliose spiagge e attività come trekking, mountain bike e golf. Le sue calette, accessibili a piedi o in barca, attrae attrae turisti, ma ci sono anche spiagge più comode e affollate vicino a Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Orbetello
Orbetello, nella provincia di Grosseto, è un noto centro turistico situato su un sottile lembo di terra, circondato da una laguna e incantevoli spiagge come la Giannella e la Feniglia. Si distingue come accesso a Monte Argentario e offre attrazioni quali l'Oasi della Laguna, il Duomo e la possibilità di tour naturalistici. Anche fuori stagione, resta un punto di partenza ideale per scoprire la Maremma grossetana.
Talamone
Talamone, una piccola porzione del comune di Orbetello situata in provincia di Grosseto, è celebre per il suo affascinante centro storico eretto su un promontorio roccioso affacciato sul mare, le sue spiagge ideali per gli amanti dello snorkeling, e la sua posizione privilegiata per esplorare sia la costa grossetana che l'interno della Maremma.