Val d'Orcia: paesaggi naturali, borghi storici e gastronomia

La Val D'Orcia rappresenta un vasto e spettacolare territorio nel meridione della Toscana, contigua al confine umbro e ai piedi del Monte Amiata, e si estende lungo l'interno rurale senese. Il suo nome deriva dal fiume Orcia che la percorre, e si configura come un parco tutelato dove la primadonna indiscussa è una natura sbalorditiva e per le magnifiche località di Pienza, Castiglion D'Orcia, Radicofani, Abbazia di Sant'Antimo, Montepulciano.

22 agosto 2023 11:07
Val d'Orcia

La Val D'Orcia, situata nel sud della Toscana, rappresenta un territorio vasto e spettacolare che si estende nelle province di Siena e Grosseto. Costellata di castelli medievali, colline ondulate, vigneti incantevoli e oliveti magnifici, è ora un parco tutelato e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La natura vi domina in modo sbalorditivo ma sono da visitare anche le magnifiche località di Pienza, Castiglion D'Orcia, Radicofani, Abbazia di Sant'Antimo e Montepulciano. La regione ha partorito vini pregiati come il Brunello di Montalcino e il Rosso Orcia. I paesaggi, che hanno ispirato artisti rinascimentali, sono disseminati di borghi e monumenti storici. La zona offre anche opportunità per rilassarsi nei centri termali e godere di prodotti locali di alta qualità.

 

Val d'Orcia: Un Paesaggio Medievale e Naturale Incantevole nel Cuore della Toscana

 

Castelli d'epoca medievale, ondate colline, borghi millenari, splendidi agriturismi, solitarie fattorie, strade alberate di cipressi, vigneti incantevoli ed oliveti magnifici, campi di grano dorati come l'oro: questi sono solo alcuni degli elementi che costituiscono i paesaggi armoniosi e affascinanti della Val D'Orcia. Bagnata dal fiume Orcia, che dona il nome a questa vallata, si estende nelle province di Siena e Grosseto, nel sud della Toscana. L'area intera è ora un parco tutelato, e dal 2004 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La natura in Val D'Orcia domina, immacolata e splendida, cangiante nei colori attraverso le stagioni diverse.



Val d'Orcia: Viaggio tra Paesaggi Rinascimentali, Borghi Storici e Delizie Enogastronomiche


Ci sono pochissimi luoghi che sanno colpire il viaggiatore in modo così intenso. La Val D'Orcia è il fertile suolo che ha partorito vini italiani di elevato pregio e desiderio: il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia e altre bevande enologiche distinte con il sigillo DOCG.
 

Gli scenari mozzafiato della Val D'Orcia, che hanno stimolato, ispirato numerosi creativi del Rinascimento, sono costellati di borghi minuti, fortezze, monasteri e paesini, ciascuno con un racconto stupefacente, incredibile. Il ritmo del tempo qui sembra arrestarsi, fermarsi. Avrai l'opportunità di contemplare e indagare, esplorare posti come Pienza, un vero tesoro noto come la "Città Ideale": un manufatto rinascimentale voluto, desiderato da Pio II, sommo pontefice umanista, dove anche l'imponente Palazzo Piccolomini attende di essere visitato.
 

Inoltre, c'è Castiglion D'Orcia con il suo baluardo, Abbadia S. Salvatore con l'antico monastero Benedettino, Radicofani, elevata su una collina con la torre di osservazione imponente, e Montalcino, dominata dalla roccaforte del XIV secolo, dalla quale si osserva un orizzonte unico. Infine, potrai ammirare la magnetica Abbazia di Sant'Antimo, uno dei massimi esempi di arte monastica medievale, dove riecheggiano le melodie Gregoriane durante la celebrazione eucaristica. Quando è accarezzata dal sole, la facciata in travertino brilla di riflessi dorati.

Proseguendo verso est da Pienza si incontra la città rinascimentale di Montepulciano: una visita assolutamente da non farsi scappare (anche se non è propriamente Val D'Orcia)!

Dopo una giornata dedicata ai musei, alle antiche fortezze e abbazie, ti sarà possibile distenderti, rilassarti in uno dei tanti centri termali del territorio, come quelli presenti a Bagno Vignoni o a Bagni di San Filippo.
 

La regione intera brulica di prodotti autoctoni di eccellente fattura come il pecorino di Pienza, l'olio d'oliva vigoroso, il vino appetitoso, onorando una pratica antica e consolidata, lo zafferano, i funghi, i tartufi, le carni selvatiche e altre leccornie sparse lungo la Strada del Vino e Sapori.

Una vacanza in Val D’Orcia è un viaggio unico, fatto di sapori dolci e paesaggi che non potrai dimenticare. Le immagini più belle della Toscana provengono proprio da questo angolo di eden!
Qui potrete vedere un video per avere un’idea generale di tutta l'area e dei tesori della Val D'Orcia, realizzato dalla Fondazione Musei Senesi.

 

Mappa della Val d'Orcia


Dove si trova la Val D'Orcia

 

Val D'Orcia è una vasta e splendida estensione di territorio nel meridione della Toscana, presso la linea di demarcazione con l'Umbria e ai piedi del monte Amiata, che si estende lungo l'area rurale di Siena. Deriva il suo appellativo dal fiume Orcia che la percorre ed è un'area tutelata in cui l'elemento predominante e sovrano è una natura sorprendente.

 

Monte Amiata

Il Monte Amiata, che si trova a 1738 metri di altitudine in Toscana, è una meta di vacanza importante durante tutto l'anno, nota per lo sci, le escursioni e i panorami mozzafiato. Incastonato tra le province di Siena e Grosseto, offre un ricco assortimento di esperienze in ogni stagione. Divisa in 8 comuni, ognuno presenta attrazioni uniche, dai siti storici ai paesaggi pittoreschi.
 

Castel del Piano

Castel del Piano è un affascinante villaggio situato alle pendici del Monte Amiata, noto per la sua bellezza, posizione comoda e amenità, come sottolineato da Papa Pio II. Il suo passato storico è ricco, essendo stato un insediamento dell'Abbazia di San Salvatore dal 890 per tre secoli, poi passato sotto il controllo degli Aldobrandeschi, a Siena nel 1332, e al Granducato di Firenze nel 1559.
 

Roccalbegna

Roccalbegna, situata sul lato sud del Monte Labbro a 43 km da Grosseto, è un borgo toscano con una posizione geografica unica. Il paese si erge nella valle del fiume Albegna, fiancheggiato da due pendii scoscesi che sostengono fortificazioni come la Rocca Aldobrandesca e il Cassero Senese. 

 

Cinigiano

Cinigiano, situata tra mare e montagna, offre paesaggi diversi e talvolta contraddittori. Si può ammirare, ammirare l'alternanza di colline dolci, pianure attraversate dal fiume Ombrone, e variazioni di colori tra campi di grano, macchie di cerri e lecci, vigne e ulivi. Il Monte Amiata domina in lontananza.