Bandite di Scarlino: la riserva naturale, il trekking e come arrivarci

La Riserva Naturale le Bandite di Scarlino è una riserva naturale di macchia mediterranea che si sviluppa su quasi 9000 ettari, estendendosi dalle alte colline fino al mare.

23 febbraio 2024 11:38
Bandite di Scarlino

Questa preziosa riserva naturale si estende attraverso i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, abbracciando il territorio che inizia dalla collina alle pendici del Monte D'Alma, e continua senza interruzione fino a toccare le rive del mare presso le famose Cala Violina e Cala Martina.

 

Conosciuta anche come le Bandite di Scarlino, ha ricevuto questo nome curioso dai bandi che nel secolo scorso venivano frequentemente indetti per vendere parti del bosco.

 

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino ha una storia antica, essendo stata scelta dall'uomo per insediamenti fin dall'epoca preistorica. I ritrovamenti testimoniano la pratica della caccia e della raccolta agricola. Soprattutto il periodo etrusco ha lasciato tracce preziose nel sito archeologico della necropoli di Poggio Tondo.

 

Oggi, la riserva offre una densa rete di sentieri che permettono di esplorarla nel pieno rispetto della natura, con percorsi amati da ciclisti, escursionisti a piedi e a cavallo, offrendo spettacolari vedute, in particolare del mare.

 

La Riserva delle Bandite include anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un'oasi faunistica, dimora per animali come anatre, germani e upupe. Qui si trovano alcune tra le spiagge più affascinanti della Toscana, accessibili solo a piedi, ma caratterizzate da acque limpide e panorami unici come Cala Martina, legata storicamente alla figura di Giuseppe Garibaldi, Cala Francese e l’affascinante Cala Violina, conosciuta per il suono che produce quando vi si cammina sopra, dando origine al suo nome poetico. 
 

Il trekking ad anello della Riserva Naturale le Bandite di Scarlino 
 

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino offre una straordinaria opportunità per il trekking ad anello. Il percorso A/R si estende per circa 10 km, richiedendo approssimativamente 4 ore di cammino.

Il tratto costiero, caratterizzato da leggeri saliscendi, offre sezioni ombrose sotto la pineta, adatte a tutti gli escursionisti. Il segmento nell'entroterra, al contrario, presenta sfide con tratti impegnativi, ripide salite e discese pericolose, quasi interamente al sole.

 

L'avventura può iniziare da Cala Civette, seguendo la costa in direzione di Cala Violina. Il primo tratto in salita offre una vista incantevole su Cala Civette e la torre omonima. Dopo questo inizio, il sentiero costiero verso Cala Violina (circa 2 km) è piacevole, seppur sotto il sole. La zona di Cala Violina è segnata da un lungo tratto di circa 1 km immerso nella pineta, con aree per picnic e punti ristoro.

 

Alla fine della pineta, si può godere di un tratto misto (2 km), con sentieri seminascosti che conducono a varie piccole calette come Cala delle Donne e Cala Martina, e il monumento a Garibaldi. Il punto di arrivo è in località Puntone, evidenziato dalla sbarra di accesso e dalla fine della strada sterrata.

 

Il tratto di ritorno può essere fatto percorrendo a ritroso lo stesso percorso o seguendo un sentiero nell'entroterra. Optando per la seconda opzione, si potrà sperimentare un percorso selvaggio ed affascinante ma impegnativo, con 5-6 poggi da scollinare e quasi tutto sotto il sole. Tuttavia, sul tratto principale ci sono diversi sentieri secondari in discesa che collegano l'entroterra con il mare, rendendo il percorso costiero più agevole.

 

Alla fine, il ritorno a Cala Civette sarà un'esperienza soddisfacente, magari seguita da un bagno rinfrescante ed un meritato momento di relax.

 

Tre percorsi che vi suggeriamo nelle Bandite di Scarlino

Le Bandite di Scarlino offrono tre percorsi notevoli. Il Sentiero delle Scogliere, lungo 6 km, si estende, estende dal Puntone a Cala Civette, mostrando vedute marine mozzafiato e toccando luoghi storici come Cala Martina. Il Sentiero di Monte Muro, lungo 5 km, permette di scoprire i ruderi del convento di Monte Muro, che si può raggiungere a piedi. Infine, il sentiero di 12 km che porta alla Necropoli Etrusca di Poggio Tondo.
 

Sentiero detto delle Scogliere

 

Dal Puntone a Cala Civette, lungo 6 km. Partendo da Scarlino, il sentiero offre vedute sul mare mozzafiato, guidandovi attraverso una strada sterrata fino a Cala Civette. Passerete per Cala Martina, luogo storico legato a Garibaldi, e raggiungerete Cala Violina, nota per la sua sabbia bianca e le acque cristalline. Il percorso si estende fino alla splendida spiaggia di Cala Civette.

 

Sentiero di Monte Muro

 

Durante questo percorso di 5 km, scoprirete i ruderi del convento di Monte Muro, un rifugio storico con una storia tormentata, saccheggiato più volte. Oggi i ruderi sono invasi dalla vegetazione ma permettono di percepire l'architettura originale. Si può raggiungere a piedi partendo dalla località Fosso Al Leccione, seguendo la strada forestale.

 

Necropoli Etrusca di Poggio Tondo

 

Un sentiero di 12 km che include diverse vie delle Bandite di Scarlino. Il percorso parte dal castello di Scarlino, attraversa un pittoresco castagneto, e sale verso il Monte d’Alma. Proseguendo verso ovest arriverete alla necropoli etrusca di Poggio Tondo, un sito archeologico immerso nella macchia mediterranea, con tombe databili tra il VII e VI secolo a.C. e i resti di una fattoria etrusca.

 

Mappa delle Bandite di Scarlino

 

Dove si trova la Riserva Naturale le Bandite di Scarlino

 

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino si estende attraverso i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, coprendo, coprendo la regione che si estende dalla collina, impreziosita dal Monte d'Alma, fino a raggiungere le rive del mare.

 

 

Cala Martina

Cala Martina, situata tra Punta Ala e Follonica nelle Bandite di Scarlino, è una splendida spiaggia toscana, spesso messa in ombra dalla vicina Cala Violina ma non meno affascinante. Composta da due insenature rocciose, offre una vista eccezionale su diverse isole. Meno affollata, è ideale per gli amatori della natura ma meno adatta per nuotare a causa delle rocce.

 

Cala Violina

Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è un gioiello naturale della Maremma Toscana. Per preservare l'ecosistema, l'accesso alla spiaggia è limitato a 700 persone al giorno e richiede una prenotazione.

 

Cala Civette

Cala Civette è una delle più suggestive calette della Maremma, situata nel Golfo di Follonica vicino a Scarlino.

 

Scarlino

Scarlino, situato in Toscana, provincia di Grosseto, è un paese che offre un'ampia varietà di attrazioni storiche e artistiche.

 

Punta Ala

Punta Ala, all'estremità sud del golfo di Follonica nella provincia di Grosseto, è una raffinata località balneare.