Cala Martina: spiaggia, luoghi segreti e come arrivare

Cala Martina si trova tra Punta Ala e Follonica, nel comprensorio delle Bandite di Scarlino, la Riserva Naturale più bella della zona. Ad una distanza di 2 km da Cala Violina.

22 agosto 2023 11:07
Cala Martina

Cala Martina è una meravigliosa spiaggia toscana spesso messa in ombra dalla vicina Cala Violina. Formata da due insenature rocciose, è raggiungibile a piedi o in bicicletta. Contraddistinta da una spiaggia di ciottoli e banco di alghe, offre una vista eccezionale su varie isole e promontori. Meno affollata di Cala Violina, è ideale per gli amatori della natura, ma meno adatta per nuotare a causa delle rocce. I cinghiali popolano le colline circostanti, e si può osservare la loro presenza mentre si cibano. Si può arrivare tramite due percorsi d'accesso, uno dei quali è un sentiero costiero di circa 1,8 km.

 

 

Cala Martina

Cala Martina, situata nell'Area Naturale Protetta di Interesse Locale Le Costiere di Scarlino, è una meravigliosa spiaggia toscana, sovente messa in ombra dalla sua famosa sorella Cala Violina. Ma come in molte storie di belle e meno belle sorelle, la meno appariscente può essere la più affascinante.

 

Cala Martina: Luoghi segreti nel Golfo di Follonica, Maremma

Questa piccola baia è unica, in quanto è formata non da una, ma da due insenature rocciose. Superando ciò che appare come l'estremità meridionale, si scopre un'altra meraviglia. È una spiaggia selvaggia e tipicamente toscana. Qui non troverete bar o moltitudini di ombrelloni vivaci!

Le Bandite di Scarlino sono un'area protetta di circa 6.000 ettari di colline dense e terreni agricoli.

I cinghiali popolano queste colline, e lungo il sentiero che conduce alla baia è possibile osservare la loro presenza mentre si cibano.

 

Perché scegliere Cala Martina al posto di Cala Violina?

Entrambe meritano una visita, ma Cala Martina, con la sua spiaggia di ciottoli e il banco di alghe, è meno affollata e offre una vista mozzafiato su Isola d'Elba, Cerboli, il porto di Punta Ala e le piccole isole dello Scoglio dello Sparviero e di Troia.

 

Mentre Cala Violina è ideale per nuotare e giocare, Cala Martina è per gli amanti della spiaggia e della natura, con piscine rocciose e un fondale che intrigherà i più piccoli per anni.

 

Entrambe le baie sono protette dai venti di Gregale e di Scirocco. Ma è consigliabile portare un repellente per le zanzare.

 

Panorama dalla spiaggia

Osservando dalla riva, si possono distinguere all'orizzonte l'Isola d'Elba, il porto di Piombino e l'isola minuta di Cerboli. Verso l'estremità meridionale, emerge il promontorio del porto di Punta Ala, e si possono scorgere le isole dello Scoglio dello Sparviero e di Troia. Scorgere queste formazioni rocciose è un'esperienza che affascina gli occhi.

 

Oltre il promontorio meridionale, Punte Francese, si trova la "caletta" di Cala Violina, raggiungibile proseguendo per altri 1,8 km lungo il sentiero costiero da Cala Martina.

 

Nuotare a Cala Martina

Le calette sono protette dai venti di Gregale e di Scirocco. Tuttavia sono particolarmente adatte per gli amanti delle coste rocciose e per chi vuole avventurarsi a cercare i ricci di mare. È fortemente consigliato indossare sandali o scarpe di gomma.

 

Mappa di Cala Martina

 

Come raggiungere Cala Martina 
 

Sono disponibili due percorsi d'accesso:
 

Il primo è un percorso privato, sterrato e chiuso al traffico - segnato sulle mappe come "strada privata" - che costeggia la costa. Da lì, potete vedere Follonica e Piombino attraverso il Mar Tirreno. 
 

Si prende la strada verso la Marina di Scarlino o Portiglione, superando il porto turistico, i cantieri, il ristorante e il bagno di Cala Felice, fino all'estremità dove si trovano Il Ristorante Il Cantuccio e alcune case private. 
 

Il parcheggio alla fine di questa strada è completamente privato, mentre il parcheggio lungo la strada di accesso è limitato. Pertanto, potrebbe essere necessario tornare indietro per trovare un posto adatto.

La distanza dall'inizio del sentiero alla spiaggia è di quasi 2 km. L'ho percorso molte volte e posso confermare che è così!


L'alternativa è parcheggiare al parcheggio di Cala Violina e prendere la pista privata o il sentiero attraverso il bosco fino a Cala Violina. Invece di prendere il sentiero boschivo per Cala Violina, si può proseguire verso nord per circa 1,1 km fino a Cala Martina. La distanza del sentiero è di circa 1,8 km.

 

Dove si trova Cala Martina? 
 

Tra Punta Ala e Follonica, Cala Martina è collocata nel comprensorio delle Bandite di Scarlino, una Riserva Naturale che comprende anche Cala Violina distante solo 2 km. Al pari di Cala Violina, è accessibile unicamente percorrendo a piedi o in bicicletta un sentiero affascinante che serpeggia attraverso la folta macchia mediterranea.

 

Cala Violina

Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala sulla costa della Maremma, è un gioiello naturale protetto all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. 

 

Cala Civette

Cala Civette, situata a 8 km da Pitigliano nel Golfo di Follonica, è una delle più belle calette della Maremma. Offre una spiaggia con sabbia fine e acque cristalline, e si raggiunge attraverso una strada tortuosa che si apre su una piccola baia.

 

Bandite di Scarlino

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, estesa su circa 9000 ettari, copre una vasta area di macchia mediterranea dai Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, fino alle coste marine.

 

Scarlino

Scarlino, posizionato sul crinale settentrionale che scende dal Monte d'Alma, ospita circa 600 abitanti e offre un coinvolgente percorso storico. I visitatori possono esplorare la rocca e il parco archeologico adiacente, con fondamenta di epoca ellenistica, una fortezza pisana del XIII secolo e vari altri resti storici.