Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una cittadina sul mare a 12 km da Grosseto. È lo sbocco sul mare e la spiaggia di questa città capoluogo della Provincia della Toscana.

11 settembre 2023 19:48
Marina di Grosseto - PX8J 6Q Province of Grosseto Italy

Com'è il mare a Marina di Grosseto

Marina di Grosseto si presenta con una grande spiaggia che in certi punti è più larga di 100 metri. Con tutto questo spazio è possibile trovare sia stabilimenti balneari molto attrezzati che spiaggia libera per chi preferisce una vacanza più libera.

Il litorale è sabbioso ed è l'ideale per i bambini e le famiglie per una vacanza di mare in totale sicurezza. Il fondale digrada dolcemente per decine di metri prima di immergersi nelle profondità.

 

Cosa si trova Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una tipica cittadina toscana di mare, dotata del porto turistico di San Rocco molto ben attrezzato, situato in una zona strategica proprio al centro dell'Arcipelago toscano. Da qui si possono raggiungere facilmente l'isola d'Elba, l'Isola del Giglio e le località della Maremma.

 

Il porto di San Rocco

Il porto di San Rocco è dotato di 557 posti barca e di 54 posti di transito e dotato di molti servizi per i diportisti: allacciamenti, palestra, garage, sorveglianza e molto altro.

 

Come muoversi a Marina di Grosseto

Il mezzo di trasporto ideale per muoversi in questi spazi è la bicicletta. Infatti sono state attrezzate diverse piste ciclabili molto panoramiche sviluppate in tutte le direzioni: verso Grosseto, verso Castiglione della Pescaia e verso sud.

Alle spalle della grande spiaggia si trova una bellissima pineta che si sviluppa nella zona collinare. Anche questa zona è attraversata da sentieri che possono essere percorsi in bicicletta, specialmente con la Mountain Bike e le e-bike.

 

Sport acquatici a Marina di Grosseto

Le grandi dimensioni della spiaggia fanno di Marina di Grosseto un luogo ideale anche per attrezzarsi per gli sport di mare più praticati in Toscana: la vela nelle sue diverse categorie, il surf, il kitesurf.

Qui gli appassionati di queste discipline trovano in Toscana lo spazio e l'ambiente ideale per divertirsi in sicurezza. Chiedete informazioni al porto di San Rocco per avere tutte le indicazioni utili.

 

Il kitesurf

Per chi non lo sapesse, il kitesurf è una disciplina della famiglia del surf. Si pratica con una tavola come quella del windsurf ma anziché dalla sola vela attaccata alla tavola, ci si fa spingere dal vento tramite un aquilone (kite). Ha cominciato ad essere in voga più o meno dal 1999.

Per manovrare questo aquilone ci si serve di una barra collegata al kite da 4 o 5 cavi lunghi dai 22 ai 27 cm, chiamati linee.

 

Marina di Grosseto e Principina a Mare

Marina di Grosseto e Principina a Mare sono talmente vicine che spesso sono considerate insieme. La loro vicinanza al Parco Naturale della Maremma e alla sua pineta, le rende un punto di partenza ideale anche per gli amanti della natura e di chi vuole scoprire in vacanza le località più selvagge della Maremma e della Toscana.

Anche se il mare resta l'attrattiva principale, sia per chi predilige il relax e l'abbronzatura sia per chi vuole praticare sport, Marina di Grosseto non è solo mare ma molto di più.

Oltretutto queste spiagge ricevono da anni la Bandiera Blu d'Europa che certifica la qualità dell'acqua e dei servizi e che la rendono una delle località più apprezzate per la qualità dell'ambiente.

 

La pineta del Tombolo

La pineta è l'ambiente naturale che si trova lungo questo tratto di litorale, tipico del territorio. Ne caratterizza fortemente il paesaggio ed offre ombra, relax e refigerio nelle calde giornate estive, oltre che rifugio per molte specie di animali.

La pineta del Tombolo è lunga circa 15 chilometri, da Castiglione della Pescaia al Parco Naturale della Maremma. Si interrompe solo alla foce del Fiumara e dell'Ombrone che entrano nel mare in questo tratto di costa. La pineta si inoltra nell'entroterra per centinaia di metri, fino a 2 km a Principina a Mare, ed ospita pini marittimi, pini domestici, querce e lecci oltre che la vegetazione tipica della macchia mediterranea. 

 

Strutture ricettive a Marina di Grosseto

La zona offre qualsiasi tipo di alloggio per venire incontro ad ogni richiesta turistica. Hotel, agriturismi, appartamenti, residenze d'epoca, ecc.

Ma la vastità delle spiagge e la bellezza della pineta rendono il campeggio e il villaggio resort la soluzione ideale per apprezzare la natura e vivere all'aria aperta, senza per questo rinunciare alle comodità. Anzi, il camping oggi offre delle sistemazioni perfettamente equiparabili a quelle dell'hotel o dell'appartamento, ma molto vicino al mare e con tante occasioni di divertimento e intrattenimento.

Per questo motivo il camping è tra le soluzioni preferite di chi trascorre le sue vacanze a Marina di Grosseto e nei suoi dintorni per visitare il Parco Naturale della Maremma.

 

Mappa di Marina di Grosseto

 

 

Dove si trova Marina di Grosseto

Marina di Grosseto si trova nel più vicino accesso al mare da Grosseto. Ci troviamo nella parte meridionale della Regione toscana, nella zona più caratteristica della Maremma. Il Mar Tirreno della Toscana si affaccia sulle bellissime sette isole maggiori dell'arcipelago toscano, il parco marino più grande d'Europa.

Sul litorale, verso sud si trova praticamente confinante Principina a Mare. Proseguendo, dopo aver attraversato la foce del fiume Ombrone, troviamo Marina di Alberese e tutta la zona del magnifico Parco Regionale della Maremma fino al golfo di Talamone.

Invece verso nord si stende la grande spiaggia che arriva fino a Castiglione della Pescaia e ancora oltre fino a Punta Ala.

 

Uscendo da Grosseto in direzione sud-ovest, con la Statale 322 si arriva al mare in pochi minuti. La strada è parallela al corso del fiume Ombrone che lambisce Grosseto e scende sinuosamente verso il mare.

Se non volete usare la macchina per un maggiore relax potete prendere un autobus che parte frequentemente dal centro città. 

 

 

 

Grosseto

Grosseto, incastonata nel cuore della Maremma toscana e non lontana dalla costa tirrenica, è una città che fonde storia, cultura e tradizione. Fondata intorno al 935, dopo essere stata devastata dai pirati Saraceni, ha attraversato diversi regimi di dominio prima di raggiungere la sua configurazione attuale nel XX secolo. 

 

Parco dell'Uccellina

Il Parco dell'Uccellina si sviluppa lungo la costa tirrenica, includendo la strada statale Aurelia e i Monti dell’Uccellina, da cui si gode un panorama mozzafiato. 

 

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, situata nella Maremma Grossetana in Toscana, rappresenta un'affascinante miscela di storia, natura e svago balneare.