Grosseto: cosa vedere e come arrivare

Grosseto, si trova nella pianura tagliata dal fiume Ombrone, nel cuore della Maremma. Grosseto non si affaccia direttamente sul mare ma dista circa 12 kilometri dalla riviera tirrenica. La zona di Grosseto è stata popolata fin dall'antichità e ne è testimonianza l'antica città di Roselle. Da quando Roselle fu distrutta dai pirati Saraceni, intorno all'anno 935, l'insediamento di Grosseto crebbe fino a quando, nel 1336, Grosseto passò sotto il dominio della città di Siena. A seguito della contesa di Montalcino, nel 1559 Grosseto divenne proprietà della Casata dei Medici. La configurazione attuale di Grosseto fu raggiunta solo nel corso del Novecento, grazie agli interventi di bonifica condotti sul suo territorio.

21 febbraio 2024 9:33
Grosseto - Q467 HF Grosseto Provincia di Grosseto Italia

Grosseto, incastonata nel cuore della Maremma toscana, a ridosso della costa tirrenica, è un nodo di storia e cultura. Fondata intorno all'anno 935, ha resistito a vari regimi prima di culminare nella sua forma attuale nel XX secolo. La città stuzzica i turisti con delizie inaspettate, conservando le sue secolari mura fortificate e mantenendo le antiche usanze. Tra le sue attrazioni ci sono le mura ben conservate, la Piazza Duomo, le preziose opere artistiche e i siti archeologici come Roselle. Raggiungere Grosseto è facile sia in treno, con coincidenze, collegamenti da Roma e Firenze, sia in aereo da Roma-Fiumicino e Pisa. Inoltre, le autostrade da Milano, Roma, Firenze e Bologna aprono la strada alla città. Luogo ideale per scoprire le colline vicine e i segmenti di mare adiacenti, la città - con la sua pace perfetta per le famiglie - sa proporre sorprese inconsuete a chi sceglie di visitarla.

 

 

Grosseto è una città di oltre 80.000 abitanti posta nella parte meridionale della Toscana ed è uno dei pochi capoluoghi di provincia ad aver mantenuto intatta la sua cinta muraria nel corso dei secoli.

Grosseto è una città a misura d’uomo e dove le tradizioni hanno ancora un peso.  
 

Grosseto è attraversata dal fiume Ombrone e dista pochi chilometri dal mare dove si trova la cittadina di Marina di Grosseto, sua corrispondente sul litorale, ed è considerata anche il capoluogo della Maremma.

 

Cosa vedere a Grosseto

 

Le mura di Grosseto


Una delle cose straordinarie che si possono vedere a Grosseto sono le mura della città perfettamente conservate e visitabili. È possibile passeggiare sui camminamenti che i soldati presidiavano sorvegliando la città già dal 1300, ma la struttura attuale è quella progettata e costruita verso la fine del 1500 su commissione del Granduca Francesco de’ Medici.

Il perimetro delle mura ha forma esagonale e negli angoli sono costruiti dei bastioni fortificati imponenti.

Interessante notare che, quando le mura avevano un uso militare, tutto il centro storico era circondato da un fossato, in perfetto stile medioevale. Dal 1800, quando la funzione difensiva venne meno, il Granduca Leopoldo II fece trasformare la cinta muraria in una piacevole passeggiata alberata per i cittadini.

 

Piazza Duomo

 

Il cuore di Grosseto è Piazza Duomo, chiamata anche Piazza Dante o Piazza delle Catene.


 

 
 

Su questa piazza si affacciano gli edifici più importanti della città:

Palazzo Aldobrandeschi, sede della Provincia, realizzato nello stile senese medioevale ma in realtà costruito nel ‘900, il palazzo Comunale ma soprattutto il Duomo dedicato a San Lorenzo.

Il Duomo edificato alla fine del XIII secolo contiene opere di notevole valore, come la Vergine Assunta realizzata da Matteo di Giovanni nel 1470 e un crocefisso ligneo di metà del XV secolo.

Particolare attenzione meritano anche il portale riccamente decorato, le statue sul lato meridionale di scuola senese, il fonte battesimale in marmo e la stessa cornice scolpita della Vergine Assunta.

La luce proveniente dalla parete destra del Duomo che attraversa le finestre gotiche, danno a tutta la navata interna un fascino molto suggestivo.

 

 

 

La statua del Granduca Leopoldo

 

Grosseto paga il suo debito di riconoscenza al Granduca Leopoldo, detto il Canapone, dedicando il centro della sua piazza principale alla sua statua. L’opera lo rappresenta mentre schiaccia la testa del serpente a ricordo della sconfitta della malaria dalle campagne circostanti.

 

La Chiesa di San Francesco

 

Sulla passeggiata dei bastioni è da visitare la Chiesa e il Convento di San Francesco dove si trova il famoso Crocifisso realizzato da Duccio di Boninsegna, oltre ad altri affreschi del Trecento e Seicento.

 

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma

 

Grosseto dedica uno spazio espositivo apposito all’archeologia, a motivo delle proprie radici culturali e storiche legate indissolubilmente agli antichi insediamenti Etruschi della zona.

Ma le testimonianze della presenza umana nella zona sono ancora più antiche, e alcune risalgono addirittura al periodo preistorico.

Comunque Grosseto a molto a cuore la propria cultura e il proprio territorio, tanto da ospitare altri importanti spazi espositivi come il Polo culturale Le Clarisse, il nuovo Museo collezione Gianfranco Luzzetti e il Museo di storia naturale della Maremma.

 

 

Nei dintorni di Grosseto

 

Il Parco Naturale della Maremma

 

Merita una visita il Parco Naturale della Maremma, dove si possono avvistare molti animali della zona come i caprioli, volpi e istrici. Qui si possono vedere anche le mandrie allevate allo stato brado dai Butteri, i tipici cow boys toscani. Lungo la costa, i monti dell’Uccellina ospitano antiche torri di avvistamento e una abbazia cistercense.

 

Roselle e la sua area archeologica etrusca

 

A 8 km da Grosseto si trova Roselle, l’antico insediamento etrusco assorbito dai romani intorno al III Secolo a.C. Qui sono stati trovati importanti resti della città comprendenti la mura della città etrusca, il foro e il cardo romano, diverse residenze patrizie, un anfiteatro e le terme. Degli scavi più profondi hanno portato alla luce insediamenti ancora più antichi di case e laboratori, risalenti al VII-VI secolo a.C. Molti reperti sono conservati al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (MAAM) di Grosseto.

 

Turismo in Provincia di Grosseto

 

Moltissime località della costa Tirrenica della Provincia di Grosseto sono località turistiche conosciute in tutto il mondo. Una di queste è certamente Punta Ala che ha visto nascere il progetto nautico di Luna Rossa, o il borgo medioevale Castiglione della Pescaia o le spiagge di Principina a Mare. Famosissima anche la zona dell’Argentario con le sue rinomate località di Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

 

Saturnia

Capalbio

Castiglione della Pescaia

Follonica

 

Dove si trova Grosseto

 

Ubicata nella pianura incisa dal corso del fiume Ombrone, Grosseto, cuore palpitante della Maremma, si posiziona vicino alla riviera tirrenica. La formazione di questa città è posteriore rispetto agli antichi borghi che s'innalzano in Maremma, e potremmo collocare la sua origine nel 935, l'anno in cui Roselle fu interamente devastata, devastata dai corsari Saraceni. A decorrere dal 1336, Grosseto fu soggetta al controllo senese e si sottomise, sottomise alla Stirpe dei Medici solamente nel 1559, in seguito all'alterco di Montalcino.

Chi vuole conoscere Grosseto e la zona circostante avrà moltissime opportunità di visitare località di interesse storico, artistico, culturale e di divertimento.

 

 

Come arrivare a Grosseto

 

Raggiungere Grosseto in treno

 

Situata sulla direttrice Roma-Genova, Grosseto dispone di servizi frequenti, che circolano in entrambe le direzioni. Anche Orbetello, Albinia e Capalbio sono dotate di stazioni ferroviarie, ma i treni che fermano in queste località sono meno numerosi. I servizi di Firenze sono regolari, ma nella maggior parte dei casi è necessario un cambio di treno a Pisa e Livorno.

 

Raggiungere Grosseto in aereo

 

  • Gli aeroporti in prossimità di Grosseto includono Roma-Fiumicino e Pisa, che facilitano entrambi i viaggi aerei nazionali e internazionali.
  • Partendo da Roma-Fiumicino, i viaggiatori possono prendere il treno navetta "Leonardo" che raggiunge Roma-Termini, lo snodo centrale dei treni diretti a Grosseto.
  • Anche l'aeroporto di Pisa offre un collegamento, tramite un treno navetta, che porta alla stazione ferroviaria centrale di Pisa.

 

Raggiungere Grosseto in auto

 

  • Da Milano, iniziare il percorso sull'autostrada A1 indirizzandosi verso Parma, seguire la A15 in direzione La Spezia e poi dirigersi sulla A12 per Pisa/Rosignano. Da qui, proseguire e ripetere la marcia sulla autostrada E80 fino a Grosseto.
  • Da Roma, prendere l'autostrada A12 indirizzandosi a Civitavecchia, e poi continuare, riprendere il cammino sull'autostrada E80 (Aurelia) per raggiungere Grosseto.
  • Da Firenze, intraprendere la superstrada Firenze-Siena in direzione Siena, e poi proseguire, avanzare sulla strada 223 per arrivare a Grosseto.
  • Da Bologna, mettersi sulla autostrada A1 per Firenze, uscire a Firenze-Certosa, prendere la superstrada Firenze-Siena, e poi proseguire, procedere sulla strada 223 fino a Grosseto

 

 

 

 

 

Parco dell'Uccellina

Il Parco dell'Uccellina, conosciuto anche come Parco naturale della Maremma, si estende per oltre 10.000 ettari nella provincia di Grosseto.

 

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto, situata al centro del litorale maremmano, è una rinomata destinazione balneare apprezzata per la sua tranquillità. La spiaggia di sabbia fine, l'aria fresca delle pinete e il calore del sole estivo ne fanno un luogo di riposo, lontano dalla frenesia delle mete turistiche più celebri.