Terme di Saturnia: informazioni, resort, cosa vedere e come arrivare

Le Terme di Saturnia hanno la loro sede nel comune di Manciano, appartenente alla provincia di Grosseto. Si trovano nel fulcro della Maremma, nell’estremo sud della Toscana, poco lontano dal limite con il Lazio.

22 agosto 2023 11:06
Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia si propongono come un’esperienza di relax incomparabile.

Immerse in un ambiente naturale di straordinaria bellezza, queste terme si compongono di tre entità separate come ad esempio: Il Parco Termale di Saturnia, accessibile a pagamento, le Cascate del Mulino, aperte gratuitamente, un hotel di lusso, le Terme di Saturnia Natural Spa Golf Resort.


Il Parco Termale propone un ampio assortimento di servizi, inclusi molteplici bacini termali e una varietà di cure estetiche e per il benessere. L’hotel, nel frattempo, rende accessibili ai propri clienti programmi personalizzati per il benessere e l’accesso alla Sorgente, una piscina naturale imbevuta d’acqua sulfurea.

Le Cascate del Mulino sono uno dei simboli più rappresentativi di Saturnia, offrendo bagni termali gratuiti. Nonostante la distanza dalle principali città toscane e dalla capitale, Roma, le terme sono facilmente raggiungibili sia in auto che in treno e autobus.

 

 

 

Le Terme di Saturnia 

Le Terme di Saturnia rappresentano una delle principali gemme della regione Toscana, formate dalle Cascate del Mulino, dal Parco Termale e da un albergo di notevoli dimensioni.

Situato nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, si trova uno dei luoghi più amati dai turisti in Toscana: le terme di Saturnia. Questa fonte termale prende il suo nome dalla località vicina, a circa 15 chilometri a nord dal centro di Manciano. Arrivando qui, gli estimatori del riposo avranno l’opportunità di trascorrere una giornata nel relax più totale, immergendosi in un’acqua terapeutica e calda conosciuta fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, decidendo se soggiornare in un albergo di lusso, se entrare in uno dei più grandi parchi termali d’Europa, o se usufruire delle sorgenti termali gratuite delle Cascate del Mulino. Se siete anche voi affascinati da questo posto magico, che da destinazione per un turismo di nicchia e di elite sta diventando sempre più noto tra le masse, qui troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere una giornata o anche un’intera vacanza, circondati dalla bellezza dell’entroterra maremmano, costituito da morbide colline, campi di girasoli, vasti vigneti e tradizioni antiche.

 

L’aggregato delle terme di Saturnia

Ciò che viene chiamato genericamente terme di Saturnia sono in effetti tre distinte strutture termali: il Parco termale di Saturnia, a pagamento, le Cascate del Mulino, gratuite, e un magnifico albergo, le Terme di Saturnia Natural Spa Golf Resort, che comprende una piscina termale al suo interno.

 

Parco termale di Saturnia

Il Parco termale di Saturnia copre più di 20.000 metri quadrati, uno dei più grandi d’Europa, comprende ben cinque piscine termali all’aperto e l’acqua raggiunge i 37,5 gradi Celsius, oltre a una serie di idromassaggi e percorsi di acqua calda e fredda. Inoltre, ci sono due piscine riservate ai bambini per il benessere e il relax dell’intera famiglia. Il parco è equipaggiato con tutti i servizi necessari, inclusi spogliatoi, un fornito ristorante che propone colazioni e aperitivi a bordo piscina e noleggio ombrelloni; come in tutte le beauty farm, è possibile prenotare trattamenti per il corpo e il viso o cure termali presso la SPA Beauty Clinic.

 

Info pratiche e orari

L’accesso al Parco termale di Saturnia può essere acquistato online o in loco. I prezzi variano in base alla stagione e al giorno di accesso. Per i bambini l’ingresso è gratuito sotto i 12 anni; sono previste riduzioni anche per i ragazzi sotto i 18 anni e abbonamenti di più giorni consecutivi. È possibile noleggiare accappatoio, telo, ciabattine, lettini e ombrelloni con un costo supplementare.

 

  • In inverno (dal 2 novembre al 31 marzo) il parco è aperto dalle 9:30 alle 17:00.
  • In estate (dall’1 aprile all’1 novembre): il parco è aperto dalle 9:30 alle 19:00.

 

Attenzione: nel Parco termale di Saturnia si osserva il codice di vestiario bianco: se non avete l’accappatoio o il telo bianco, li potrete noleggiare presso la struttura o prenotarli online.

 

Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort

Il Terme di Saturnia Natural Spa Golf Resort è un hotel di lusso con 124 stanze, facente parte della catena Leading Hotels of the world. Tra i numerosi servizi offerti, quello che riscuote maggior successo tra gli appassionati delle terme è la Sorgente, una piscina naturale di acqua solfurea che sgorga a 37,5 gradi Celsius; soggiornare in hotel permette anche l’accesso gratuito al Parco termale di Saturnia adiacente. L’hotel offre anche vari programmi benessere, come il famoso “Tepore termale”, che include fanghi, massaggi mirati, aerosol e consulenza medica, oltre all’accesso illimitato alla Sorgente e al Parco termale. Per gli ospiti dell’hotel sono compresi una serie di trattamenti extra, come la cura idropinica, la consulenza di una equipe medica e un lettino riservato all’interno del parco della Sorgente.

Accanto alle terme, l’hotel offre la Beauty Clinic, un centro benessere altamente specializzato, per provare i trattamenti più innovativi adatti alle proprie esigenze, come idroterapia, aromaterapia, tecniche ayurvediche, riflessologia plantare e molto altro.

 

Cascate del Mulino

Accanto alle strutture termali a pagamento, il Parco Termale e l’hotel Terme di Saturnia Natural Spa Golf Resort, il complesso delle terme di Saturnia include anche quello che forse è il suo simbolo più rappresentativo: le Cascate del Mulino. Questa è un’area termale completamente gratuita e aperta al pubblico 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, formata da una serie di piccole cascate che hanno formato nel corso dei secoli numerose piscine calcaree, generate dal torrente termale Gorello. La bellezza delle Cascate del Mulino è anche il contesto idilliaco in cui si trovano: sono infatti sovrastate da un antico edificio in pietra, un vecchio mulino. Visto che sono una delle attrazioni più in voga in Toscana e di libero accesso, potrebbero essere affollate nei periodi di alta stagione. Se possibile, cercate di visitarle in periodi diversi da luglio e agosto: anche in inverno vale la pena venire qui, troverete pochissime persone e proverete la sensazione unica di fare il bagno all’aperto immersi in acqua a 37,5 gradi quando fuori fa freddo. Tenete conto che alle Cascate del Mulino non ci sono spogliatoi, servizi igienici o docce pubbliche. Per godere di questa meraviglia bisogna organizzarsi ed avere un certo spirito di adattamento. Comunque ne vale la pena. Comunque nelle vicinanze c’è un piccolo bar che può fornire qualche comodità.

 

La qualità dell’acqua delle Terme di Saturnia

L’acqua termale di Saturnia intraprende un viaggio che si estende per 40 anni, passando al di sotto del Monte Amiata. In tutto questo tempo, raccoglie minerali come lo zolfo, il calcio, i solfati e il magnesio. Quando emerge in superficie, con un afflusso di quasi 800 litri al secondo, mantiene una temperatura stabile di 37.5 gradi centigradi. La copiosa quantità di acqua consente un completo ricambio nelle piscine ogni 4 ore. Le virtù curative della sorgente termale di Saturnia sono impressionanti: l’acqua infatti favorisce la vasodilatazione della pelle, abbassa la pressione arteriosa, ha un effetto antinfiammatorio su muscoli e scheletro, intensifica i movimenti respiratori, rilassa i muscoli, possiede proprietà antisettiche per la pelle, e tanto altro ancora.

 

Meteo alle Terme di Saturnia

 

Mappa delle Terme di Saturnia

 

Come giungere alle Terme di Saturnia

L’accesso alle Terme di Saturnia partendo da Firenze richiede un po’ di tempo. La distanza da percorrere in auto è infatti di circa 3 ore, giungendo prima a Grosseto e poi continuando attraverso la campagna maremmana.

Da Roma la distanza è minore, così come il tempo di viaggio, che si attesta intorno alle due ore e mezzo, incluso il tempo necessario per uscire dalla capitale e dal suo traffico.

Da Grosseto ci vuole un’ora, da Siena quasi due ore, da Pisa più di due ore e mezzo.

Se desiderate arrivare alle Terme di Saturnia utilizzando i mezzi pubblici, il viaggio può essere piuttosto impegnativo: si arriva in treno fino ad Albinia, situata sulla linea Pisa-Roma, e da lì si continua prima con l’autobus 41P fino a Manciano, e poi con il 17P fino a Saturnia. I servizi di autobus sono gestiti dalla compagnia Tiemme SPA.

 

Dove si trovano le Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia risiedono nel territorio comunale di Manciano, situato nella provincia di Grosseto. Esse si posizionano nel nucleo della Maremma, all’estremità meridionale della Toscana, a breve distanza dal confine laziale.

 

 

 

Pitigliano

Situato in provincia di Grosseto, nella regione Toscana, Pitigliano è un pittoresco villaggio rinomato per la sua posizione unica su un promontorio di tufo vulcanico.

 

Roccalbegna

Roccalbegna, situata a sud del Monte Labbro, a 43 km da Grosseto in Toscana, è famosa per la sua posizione geografica unica. Il paese si erge nella valle del fiume Albegna, fiancheggiato da due pendii scoscesi che sostengono una fortezza, la Rocca Aldobrandesca e il Cassero Senese, che danno al paesaggio il suo aspetto distintivo. 

 

Sovana

Sovana, affascinante villaggio maremmano in Toscana, con meno di 500 abitanti, è un luogo strategico e lontano dalle rotte turistiche, vicino a Pitigliano e alle terme di Saturnia. 

 

Grosseto

Grosseto, città pulsante nel cuore della Maremma toscana, dista poco dalla costa tirrenica ed è arricchita da un ricco mosaico di storia e cultura. Sorta attorno al 935, la città ha subito diverse dominazioni fino a raggiungere la sua conformazione attuale nel ventesimo secolo.