Notizie

Cala Violina - la perla è più al sicuro!

01 giu 2021 13:06

La nostra  spiaggia più nota e preziosa, è da questa estate ancor più tutelata.

La nuova ordinanza dell'amministrazione pubblica scarlinese, in vigore dal 1 giugno al 15 settembre, istituisce il "numero chiuso", limitando di fatto gli accessi a 700 persone. Una più severa gestione di chi frequenta questa ed altre piccole cale di sabbia dorata lungo le Costiere delle Bandite di Scarlino che preserverà meglio l'ecosistema qui ancor più delicato.

Per prenotare il tuo posto a Cala Violina (occorre un contributo di 1 euro) segui tutte le indicazioni che trovi sul sito www.calaviolinascarlino.it


Restano invece ad accesso libero Cala Martina e Cala Civette, raggiungibili a piedi o in bicicletta attraverso i sentieri dell’area delle Costiere.



Per comodità di chi legge questa news vi riportiamo qui di seguito il regolamento di accesso a tutta l'area delle  Costiere delle Bandite di Scarlino istituito dall'autorità pubblica



REGOLAMENTO


Una volta a Cala Violina troverai ad accoglierti gli steward che ti daranno tutte le informazioni necessarie: ricorda di rispettare le distanze previste dalle norme anti-contagio, le regole per la spiaggia e soprattutto la natura che ti circonda!


Ricorda anche di portare con te un contenitore per raccogliere i tuoi rifiuti perché nell’area delle Costiere non troverai cestini che sono stati eliminati per non far banchettare la notte gli amici cinghiali!


A Cala Violina dall’1 giugno al 15 settembre possono accedere ogni giorno 700 persone per accedere alla spiaggia occorre prenotare il proprio posto – il diritto di prenotazione è 1 euro


Delibera di Giunta n.48 del 5 maggio 2021


A Cala Violina dall’1 giugno al 30 settembre è vietato l’ingresso ai cani fatta eccezione per i cani guida e da salvamento


A Cala Violina è sempre vietato l’ingresso ai cavalli


Su tutta l’area delle Costiere è vietato abbandonare rifiuti gettare mozziconi di sigaretta e altri prodotti da fumo


Ordinanza del Comune di Scarlino n.23 del 17 marzo 2021


È consentito l'accesso in auto per i diversamente abili con un accompagnatore: manda una mail a bandite@comune.scarlino.gr.it indicando la data e l’ora di ingresso e di uscita, la targa e il modello del veicolo, e allega il tagliando. In questo caso l’accesso alla spiaggia e al parcheggio non sono soggetti al diritto di prenotazione. Per maggiori informazioni chiama il numero 0566 866190. 


Per la tua sicurezza ricorda di rispettare le norme anti-contagio


È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

È obbligatorio indossare la mascherina se non è possibile rispettare la distanza di sicurezza interpersonale.

sono vietate le attività ludico-sportive di gruppo che potrebbero creare assembramenti.

È obbligatorio posizionare gli ombrelloni ad almeno 4 metri di distanza gli uni dagli altri e le attrezzature da spiaggia (teli, sedie e così via) ad almeno un metro e mezzo da quelle di altribagnanti non conviventi.


DPCM n. del 17 maggio 2020